IN PRIMO PIANO

Riviera dei Cedri, avviato il Distretto del cibo

Dopo le fasi preliminari si lavora a organizzare incontri per spiegare il progetto del Gal territoriale e di Acli Terra.


Sono state avviate le procedure per la creazione del Distretto del Cibo della Riviera dei Cedri.

Il progetto coinvolge il Gruppo di azione locale (Gal) e Acli Terra regionale e della provincia di Cosenza, ovvero l’Associazione nazionale professionale agricola delle Associazioni cristiane dei lavoratori Italiani (Acli).

Nei mesi scorsi la fase preparatoria con aziende e università e altri soggetti, mentre ora si punta a organizzare incontri per illustrare la progettualità.

“Si renderanno inoltre pubbliche – si legge in un comunicato stampa – le procedure di adesione al costituente partenariato. Sui siti istituzionali del Gal e di Acli Terra sarà disponibile un’area dedicata al distretto del cibo, dove sarà possibile scaricare la manifestazione di interesse e le procedure di adesione”.

I distretti del cibo nascono per fornire opportunità e risorse per la crescita ed il rilancio delle filiere e dei territori. Gli obbiettivi sono sicurezza alimentare, riduzione dello spreco e salvaguardia del territorio e del paesaggio rurale.

“Il fine di questo innovativo strumento strategico e di sviluppo per il settore agroalimentare – commenta il promotore dei distretti del cibo in Calabria, Valerio Caparelli – è di progettare un sistema sano e rispettoso dell’ambiente che si coniughi con gli intenti della nuova Politica agricola comune”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.