FUSCALDO

Tirreno cosentino inquinato: Verdi e Tansi presentano esposto

Mare sporco a Fuscaldo, Cetraro e Acquappesa: Boccoli, Campana e il fondatore di Tesoro Calabria tirano in ballo le autorità di pubblica sicurezza.


FUSCALDO – Un esposto sul mare inquinato a Fuscaldo, Cetraro e Acquappesa è stato presentato alle autorità di pubblica sicurezza.

La mossa è dei Verdi Luca Boccoli, co-portavoce nazionale dei Giovani europeisti Verdi, e Giuseppe Campana, commissario dei Verdi Calabria. A loro due si è aggiunto Carlo Tansi di Tesoro Calabria.

I fatti denunciati fanno riferimento a quanto avvenuto dal 14 al 25 agosto 2020 in località Messinette di Fuscaldo, ad Acquappesa Marina e a Cetraro Marina, con mare molto sporco.

“Abbiamo chiesto – scrivono i Verdi in un comunicato – alle istituzioni competenti di intraprendere tutte le azioni dovute e idonee a risolvere, nel minor tempo possibile, la problematica rilevata, divenuta ormai insostenibile.

Il tutto, coinvolgendole istituzioni di tutela sanitaria e ambientale, al fine di porre in essere tutte le analisi chimiche e di laboratorio del caso, volte a verificare la salubrità delle acque”.

In merito al problema del mare sporco in quel tratto di mare – lo ricordiamo – recentemente c’è stata una ammissione del malfunzionamento del depuratore comunale di Fuscaldo.

Molti bagnanti, locali e turisti, inoltre hanno fotografato e filmato fenomeni di colorazione del mare oltre che fluidi marrone che scorrono nel torrente Maddalena, nello stesso comune.

Domani, giovedì 27 agosto alle 11, Boccoli e Campagna saranno sul territorio per denunciare pubblicamente una situazione che tuttavia è sotto gli occhi di tutti.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.