Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Sanità Calabria: “Ospedali inutilizzati per posti Covid-19”

Sanità Calabria: “Ospedali inutilizzati per posti Covid-19”

Il consigliere regionale Graziano Di Natale: “Un consiglio straordinario per dare un atto d’indirizzo al presidente Spirlì”.


“E’ vero che la sanità calabrese è in mano alla struttura commissariale, ma va tenuto in conto che di recente Spirlì ha emanato una ordinanza per il ricovero di pazienti Covid-19, per questo ritengo sia necessario un atto di indirizzo politico per usufruire delle strutture ospedaliere inutilizzate della Provincia di Cosenza“.

È quanto ci ha chiarito Graziano Di Natale, consigliere regionale, in merito a una sua proposta di oggi.

Ovvero, convocare urgentemente un consiglio regionale per “fornire un chiaro atto di indirizzo sull’adeguamento e sulla riattivazione delle strutture ospedaliere della provincia di Cosenza”.

Il riferimento contenuto nella risposta fornitaci è all’ordinanza 85 dello scorso 10 novembre.

Con essa, il presidente facente funzione della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha disposto “l’attivazione di Ospedali Covid-19 e la conversione di posti letto di area medica in posti letto Covid-19“.

In riferimento a questi ultimi – ricordiamo – che l’atto stabilisce questo per la provincia di Cosenza: “per le strutture di Rogliano, Rossano-Corigliano e Paola-Cetraro, sia realizzata una riconversione di 74 posti letto di degenza ordinaria e l’attivazione di 10 posti letto di terapia intensiva, Covid-19 dedicati”.

La proposta avanzata oggi da Di Natale fa invece rifermento agli ospedali di Trebisacce, Cariati, Lungro, San Marco Argentano, Praia a Mare, San Giovanni in Fiore, Acri e Rogliano.

“Dopo diverse visite istituzionali – dice Di Natale -, a seguito del costante dialogo con i direttori sanitari della provincia, faccio mia la volontà di tantissimi cittadini onesti di poter usufruire, qualora purtroppo sia necessario, degli ospedali al momento inutilizzati.

Diversi presidi della provincia – prosegue – risultano essere pronti logisticamente e utilizzabili per accogliere pazienti.

Spero – conclude Graziano Di Natale – che tutti i colleghi sottoscrivano la mia proposta senza guardare al colore politico, ma al solo fine di tutelare un sacrosanto diritto che è quello della salute pubblica come avvenuto per gli ospedali da campo che rappresentano non una soluzione definitiva, ma un concreto sostegno nell’immediato”.

Ricordiamo che sull’utilizzazione dell’ospedale di Praia a Mare i sindaci dei comuni di Praia a Mare, Tortora e Aieta hanno di recente rilanciato proposta analoga a quella di Di Natale.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …