IN PRIMO PIANO

Live Social Festival, la risposta alla crisi della musica indipendente

Artisti e crew di tecnici fiaccati dal fermo sugli spettacoli si riappropriano del palco con concerti in live streaming tramite Facebook.


Yes, we are open: il mondo della musica indipendente reagisce e scommette con il Live Social Festival, online dal 7 al 16 gennaio.

Ricorderemo il 2020 anche per la sospensione di tutte le iniziative culturali, per la chiusura di cinema, teatri, club, piazze, feste piccole o grandi”, fanno sapere gli ideatori di questa iniziativa.

“Una scena – proseguono – in cui si muovono non solo grandi produzioni, ma anche un mondo importante di artisti e tecnici.

Se le prime possono forse permettersi di rimandare l’appuntamento all’estate 2021, le piccole produzioni indipendenti che finora hanno stretto i denti provano a lottare, reagendo a questa seconda difficilissima fase dell’emergenza sanitaria con una scommessa digitale.

È questo l’obiettivo del LIVE Social Festival, un cartellone di eventi musicali indipendenti che verranno trasmessi assolutamente dal vivo, ma in modalità “social”, perché possono essere seguiti e partecipati dal pubblico via Facebook. Nonostante tutto”.

Il LIVE Social Festival rappresenta un’occasione per restituire il palco e la voce a tanti gruppi della scena musicale italiana e riportate al lavoro le crew di tecnici, fermi anche loro da mesi.

Il costo del biglietto di ogni concerto sarà di 5,49 euro, e il ricavato dell’iniziativa verrà distribuito tra musicisti e tecnici, intendendoli come un unicum artistico, così come ha fatto anche Fedez promuovendo la sua iniziativa Scena Unita.

“Non è casuale – spiegano infine gli organizzatori del LSF – la scelta delle date del Festival, dal 7 al 16 gennaio, all’inizio del nuovo anno, per fare da apripista ad altre iniziative analoghe e per segnare, come in una staffetta, il passaggio di testimone verso gli eventi delle grandi produzioni che si spera potranno tenersi nei successivi mesi del 2021″.

Maggiori informazioni, modalità di acquisto dei biglietti, spettacoli in programma e molto altro sono reperibili navigando sul sito internet ufficiale del LIVE Social Festival.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

14 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

18 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.