La regione annuncia di volersi opporre a ipotesi di ospitare il Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.


La Regione Basilicata si opporrà con tutte le sue forze ad ogni ipotesi di ubicazione nel proprio territorio del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi”.

Lo hanno dichiarato il presidente della Regione, Vito Bardi, e l’assessore all’Ambiente, Gianni Rosa.

Questa la reazione alle notizie diffuse nella tarda serata di ieri sulla pubblicazione della Carta delle aree potenzialmente idonee ad ospitare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Ovvero, “un’infrastruttura ambientale di superficie dove saranno messi in sicurezza i rifiuti radioattivi prodotti in Italia” come si legge sul sito Depositonazionale.it.

Sul documento della Sogin, la società pubblica di gestione del nucleare, il Governo ha tolto il segreto di Stato. La Mappa include alcune zone della Basilicata.

“Non eravamo stati informati – hanno aggiunto Bardi e Rosa – e ribadiamo la nostra contrarietà a questa scelta, certi di interpretare il comune sentire del popolo lucano che come è noto a tutti ha già manifestato questo orientamento, in maniera composta ma decisa, 17 anni fa quando fu indicato il sito di Scanzano Jonico.

Ora come allora, il nostro territorio, che contribuisce in maniera rilevante al bilancio energetico del Paese con le proprie risorse naturali, non può essere ulteriormente gravato da una attività che rischierebbe di mettere in discussione e di pregiudicare la prospettiva di sviluppo sostenibile che con tanta fatica, in questa difficile congiuntura dovuta all’emergenza sanitaria in atto, le istituzioni e le forze economiche e sociali stanno cercando di concretizzare.

Nella consultazione pubblica che è stata prevista – concludono Bardi e Rosa – la Regione produrrà una serie di osservazioni negative che in queste ore sono in corso di elaborazione.

A questo scopo giovedì mattina alle 10,30 si terrà una riunione via web con tutti gli organismi regionali coinvolti, Arpab, sindaci interessati e presidenti delle Province per discutere e approfondire ogni aspetto della vicenda”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Belvedere Marittimo, fuoriuscita di liquami fognari a Castromurro

Intervento dei tecnici per ovviare a un guasto che ha provocato una perdita di liquami…

10 ore ago

Notte dei Santuari a Praia a Mare: preghiera e devozione

Al santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare torna la Notte dei Santuari…

12 ore ago

Cadavere all’Ospedale di Reggio: arrestato il presunto omicida

Carabinieri e polizia hanno arrestato un 48enne di Reggio Calabria indiziato per l'uccisione dell'uomo rinvenuto…

12 ore ago

Sequestro a Reggio Calabria: arrestati tre giovani per rapina e omofobia

Tre giovani arrestati a Reggio Calabria per sequestro di persona a scopo di estorsione e…

16 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, i parroci: “Abbassate i toni, i giovani vi imitano”

Don Gaetano De Fino e don Giuseppe Fazio chiedono ai cittadini impegnati nelle elezioni di…

2 giorni ago

Incidente oggi nel Catanzarese, una persona deceduta

Una persona ha perso la vita oggi, domenica 26 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

This website uses cookies.