VERBICARO

Verbicaro, quattro vitigni locali iscritti nel Registro nazionale

Conclusa con successo l’attività avviata nel 2016 per ottenere il riconoscimento ministeriale e l’uso delle denominazioni.


Quattro vitigni di Verbicaro sono stati iscritti nel Registro nazionale delle varietà di vite curato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Ne dà notizia il sindaco del comune tirrenico, Francesco Silvestri.

Con un recente decreto, il dicastero ha inserito nell’importante registro questi vitigni storicamente coltivati nel Verbicarese.

Grecarese Nero, localmente denominato Greco Nero di Verbicaro, Vujino, Duraca e Magliocco Dolce, localmente denominato Guarnaccia Nera.

Il risultato è stato ottenuto grazie all’attività svolta di concerto tra l’amministrazione comunale, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura in Calabria, la Camera di commercio di Cosenza, il Centro di ricerca, sperimentazione e formazione in Agricoltura Giovanni Basile Caramia di Bari e dal Sinagri, spin off accademico dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, con il supporto del dipartimento Agricoltura della Regione Calabria.

Al risultato odierno si è iniziato a lavorare nel 2016, con attività volte a tutelare e garantire alla viticoltura verbicarese i vitigni da sempre presenti sul suo territorio.

In tal senso l’amministrazione comunale aveva assunto alcuni atti per supportare l’iscrizione dei vitigni, autorizzandone l’uso delle denominazioni.

“C’è soddisfazione – commenta il sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri – per questo risultato ottenuto grazie ai continui confronti avuti con associazioni di categoria, ricercatori, professionisti agricoli, aziende private e cooperative vinicole del territorio.

Tutti – ha aggiunto – abbiamo lavorato uniti dallo scopo di tutelare e valorizzare le eccellenze locali.

In particolare, si è provveduto, sentiti i produttori, anche all’individuazione di una nuova denominazione per il vitigno localmente denominato Greco Nero.

Infatti, per come indicato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, tale nome non era utilizzabile perché nel Registro nazionale è già presente.

Il Grecarese Nero, pertanto, presente nei vigneti storici insieme al Magliocco dolce localmente denominato Guarnaccia, contribuirà alla produzione di prodotti vitivinicoli identitari.

Ampia – ha concluso Silvestri – è la discussione sulle prossime attività aventi l’obiettivo di riportare la viticoltura di Verbicaro e dell’Alto tirreno cosentino allo splendore di un tempo”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.