IN PRIMO PIANO

Bici che passione: tutto quello che c’è da sapere sul cicloturismo

Il cicloturismo è un’attività che negli ultimi decenni ha appassionato sempre più persone, soprattutto per le sue caratteristiche, in grado di dare enormi benefici ad una persona sia a livello fisico che sotto il profilo mentale ed emotivo. 


Grazie al cicloturismo infatti gli appassionati possono allenare, in modo graduale e progressivo, il proprio corpo, in maniera piacevole e senza la necessità di “rinchiudersi” tra le quattro mura di una palestra.

Le uscite in bici permettono inoltre di avere accesso a contesti paesaggistici molto belli e troppo spesso inesplorati.

I ciclisti che passeggiano in queste zone possono beneficiare dell’assenza del traffico, di esclusive piste ciclabili immerse in scenari fiabeschi e di modalità di allenamento sempre varie e piacevoli.

Contesti di questo tipo tendono ad offrire un effetto “calmante” e altamente benefico anche sulla salute mentale ed emotiva di una persona.

Non è infatti un mistero che ogni persona possa beneficiare di una migliore salute sotto tutti i punti di vista, stando a contatto con la natura.

Inizialmente con il termine cicloturismo venivano designati soltanto gli spostamenti di coloro che decidevano di partire in sella alla propria bici, forse con delle apposite borse, per un quantitativo di giorni necessario per svolgere una vacanza “itinerante” in bici

Questa è sicuramente una modalità molto amata e praticata da moltissime persone ma non è l’unica forma esistente di cicloturismo, visto che negli ultimi anni tale attività ha inglobato anche alternative che richiedono molto meno tempo.

Cicloturismo e durate delle uscite

Il cicloturismo può essere ormai inteso come un’attività generale che include uscite in bici in contesti e di durata tra loro molto differente.

Solitamente le persone abbinano questa pratica con il trasporto della bici in punti di partenza più “adatti” rispetto ai contesti cittadini.

Molto importante è anche scegliere un prodotto che risponda appieno alle necessità dell’utente. In tal senso è utile consultare portali specializzati come, ad esempio, il sito di portabici.pro, in cui è possibile trovare recensioni e guide sui migliori modelli di bike presenti in commercio.

In generale il cicloturismo prevede sempre più spesso la necessità di caricare la bici, o le bici nel caso fossero due o più i partecipanti che si spostano con un’unica macchina, per poter svolgere attività tra loro differenti.

Ad esempio alcuni decidono di caricare la macchina per raggiungere un punto di incontro stabilito con gli amici e poter così poi concentrare tutte le energie nell’uscita in bici ed evitando zone pericolose per l’alto transito dei veicoli.

Altri ancora utilizzano il portabici per raggiungere un luogo iniziale della propria vacanza, forse perché molto lontano da casa propria, per poi iniziare a spostarsi in modo semplice e soddisfacente con la bicicletta, magari anche progettando delle bellissime escursioni nella natura.

Altri ancora si portano la bici nel luogo di vacanza per poi passeggiare comodamente e scoprire così quel contesto. In generale comunque il cicloturismo è sempre più legato all’esigenza di trasportare le bici.

Altre informazioni aggiuntive

Il cicloturismo può essere svolto con bici tra loro molto differenti, a seconda delle tipologie di strade che la persona intende percorrere. Fino a qualche anno fa la scelta era tra MTB o bici da corsa.

Le Mountain Bike permettono di avventurarsi anche su sentieri sterrati immersi nella natura ma al tempo stesso consentono di coprire un numero minore di km giornalieri rispetto ad una bici da corsa che è solitamente più leggera e più aerodinamica.

Negli ultimi anni però sono state sviluppate le cosiddette “bici Gravel” che sono ideali per il cicloturismo. Tra i loro vantaggi troviamo, ad esempio:

  • Facilità di trasporto.
  • Semplicità di manutenzione.
  • Maggiore leggerezza e aerodinamicità rispetto alle MTB.
  • Possibilità di percorrere strade sterrate.
  • Velocità di percorrenza più alta rispetto alle MTB.
  • Ampia personalizzazione.

Questo modello di bici è ideale per il cicloturismo perché unisce i vantaggi della bici da corsa a quelli della MTB.

In questo modo incarna alla perfezione l’essenza del cicloturismo, permettendo a chi la utilizza di percorrere strade di ogni genere e con ottime velocità.

Di conseguenza, unendo una buona velocità di navigazione, la possibilità di coprire distanze più ampie e quella di percorrere anche strade non asfaltate l’esperienza cicloturistica risulterà ottimale.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

5 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

5 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.