CRONACA

Migranti Calabria, danno erariale da 5 Mln di euro

Indagati 42 soggetti, ci sono 1 funzionario della Prociv, sindaci, assessori e amministratori di coop a Cosenza, Catanzaro, Reggio e Crotone.


42 persone sono indagate per un danno erariale da 5 milioni di euro nell’ambito della gestione dei centri di accoglienza migranti in Calabria.

Tra loro, 1 dirigente del settore Protezione civile della Regione Calabria, nominato “soggetto attuatore”, 14 amministratori tra sindaci e assessori dei comuni di Acquaformosa (Cs), Riace (Rc) e Caulonia (Rc).

E anocra, 27 amministratori o rappresentanti legali di società cooperative con sede in provincia di Cosenza, Catanzaro, Crotone e Reggio Calabria.

La guardia di finanza di Cosenza, su delega della Procura Regionale presso la sezione giurisdizionale della Corte dei Conti di Catanzaro, ha notificato oggi un Provvedimento di “invito a dedurre”.

Gli indagati sono sospettati di irregolarità negli affidamenti per la gestione dei centri di accoglienza dei migranti in Calabria.

I fatti contestati risalgono al periodo da aprile 2011 a dicembre 2012.

In un comunicato stampa viene precisato che “le investigazioni hanno posto in evidenza gravi irregolarità che hanno determinato un ingiustificato arricchimento dei beneficiari delle risorse pubbliche“.

Secondo gli investigatori, il soggetto attuatore:

  • ha mantenuto una condotta dolosamente preordinata a favorire i soggetti affidatari, affidando il servizio di gestione dei centri di accoglienza a favore di società cooperative e consorzi costituiti in data successiva alla presentazione delle offerte.
  • ha concesso affidamenti a strutture prive di esperienza nel settore, pur se richiesta dalle norme di regolamentazione al momento della sottoscrizione della convenzione, e/o che addirittura non avevano ancora la disponibilità di immobili nei quali allocare i migranti.
  • ha eseguito la liquidazione di corrispettivi palesemente sovrastimati rispetto alla ricettività formale risultante dagli accertamenti svolti, riconoscendo ai soggetti affidatari un compenso per posti convenzionati ma non occupati (nel corso delle indagini sono anche state rinvenute fatture afferenti all’occupazione di posti in realtà inesistenti).
  • attraverso accordi intercorsi con le società affidatarie, ha favorito alcune strutture, concordando la possibilità di riconoscere alle stesse, senza alcuna motivazione a supporto della scelta, il corrispettivo giornaliero massimo per ogni singolo migrante.
  • ha concesso affidamenti ad enti locali, come nel caso del Comune di Riace (RC), senza che lo stesso avessero presentato alcuna offerta, ricevendo compensi senza emettere fatture o documenti equipollenti.

Questo, quanto emerso dalle indagini , coordinate dal vice procuratore generale della Corte dei Conti di Catanzaro, Giovanni Di Pietro, e condotte dalle fiamme gialle della compagnia di Paola e della tenenza di Amantea,

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.