IN PRIMO PIANO

Trading online: attività lecita o truffa?

Un approfondimento sul tema molto dibattuto dell’operare in borsa da casa. ecco alcune cose che devi sapere sull’argomento.


Il trading online è la compravendita di asset finanziari nel web attraverso l’uso di apposite piattaforme online.

Grazie all’utilizzo sempre maggiore di internet e della tecnologia in generale, infatti, è possibile investire anche piccole somme di denaro in Borsa comodamente da casa.

Il trading online è, dunque, una pratica sempre più diffusa ma se non si è già esperti in materia di finanza, di asset finanziari, di spread e quant’altro è lecito domandarsi se sia una truffa o, invece, un’attività lecita.

Bisogna rispondere subito con chiarezza a questa domanda: il trading online non è assolutamente una truffa, in Italia è stato legittimato dalla CONSOB, cioè la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, che è l’ente preposto al controllo nel nostro paese.

Tuttavia, anche se il trading online di per sé è legale, incappare in truffe potrebbe non essere un’ipotesi remota e per questo motivo prima di iniziare sarebbe opportuno informarsi un minimo. Per farlo basterà cliccare su questo sito di trading e finanza che è uno dei più noti ed autorevoli del settore, dove sarà possibile trovare tutte le notizie e gli approfondimenti sul trading online.

Chiunque desideri investire i propri risparmi sui mercati finanziari, come prima cosa, dovrà iscriversi ad una piattaforma di trading online, ma quali sono le migliori? Scopriamole.

Quali sono le migliori piattaforme di trading online

Esistono tantissimi broker di trading online, ognuno con le sue caratteristiche e funzioni, l’importante è scegliere piattaforme legali ed autorizzate ad operare, è possibile trovare una lista sul sito della CONSOB.

Un consiglio, soprattutto per i neofiti del settore, potrebbe essere quello di affidarsi a piattaforme che mettano a disposizione la modalità conto demo, attraverso cui si potrà fare pratica simulando gli investimenti con soldi virtuali, e passare solo successivamente al denaro reale.

Tra le migliori piattaforme online di trading ci sono:

  • eToro: questo broker è leader mondiale ed ha milioni di iscritti in tutto il mondo. La sua innovazione è stata creare due interessanti funzioni cioè il social e copy trading. Queste funzionalità permettono, rispettivamente, di seguire ed interagire con altri utenti in ogni parte del mondo, e di copiare addirittura le mosse dei trader più famosi e seguiti, potendo replicare i loro guadagni a seconda della somma investita
  • ForexTB: questa piattaforma è tra le più usate nel nostro continente ed è particolarmente apprezzata dagli utenti meno pratici perché consente di visionare gratuitamente molto materiale di informazione, scritto in maniera decisamente semplice e comprensibile, come ebook o pdf. I suoi iscritti, inoltre, potranno ricevere la consulenza telefonica di un esperto che saprà guidarli e consigliarli
  • Iq Option: questo broker risulta essere uno dei migliori per chi si approccia al trading online per la prima volta per due importanti motivi, in primis perché permette di iniziare con un deposito minimo di appena 10 euro quindi senza rischiare di perdere grandi cifre, in secondo luogo perché mette a disposizione dei propri iscritti un corso totalmente gratuito che permetterà di conoscere le basi necessarie per negoziare al meglio sui mercati finanziari
  • AvaTrade: questa piattaforma, invece, è particolarmente apprezzata, soprattutto dai broker già esperti, grazie alla facilità di utilizzo. Sarà possibile, infatti, fare trading su diversi asset da una schermata singola ed è disponibile in versione desktop, mobile e web. Favorevole anche la possibilità di leva fino a 5:1

Dunque, il trading online è un’attività legittima attraverso cui si possono investire i propri risparmi negoziando asset finanziari nel web. Basterà informarsi ed iscriversi ad affidabili e legali piattaforme di trading online, come quelle citate sopra.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.