PAOLA

Ciao Gianfranco: Dietro ogni lacrima un enorme sorriso

Da Paola la lettera di Marianna, moglie di Gianfranco Condino, morto a 44 anni lo scorso 8 maggio 2021, lasciando anche tre figli.


DI MARIANNA*

Gianfranco, non smetterò di urlare il tuo nome. Rimbomberà nella testa e soprattutto nel cuore.

Oggi devo dirti grazie. Grazie perché tu mi hai insegnato la dignità e la compostezza nella sofferenza, il silenzio nel dolore e le urla nella gioia.

Dietro ogni lacrima un enorme sorriso. Mi hai insegnato l’amore oltre ogni avversità. E oltre ogni controversia. Mi hai insegnato che nella vita bisogna scegliere chi avere accanto e sceglierlo bene, perché dovrà essere il tuo sostegno giorno dopo giorno. E il tuo respiro. Il resto può rimanere un bel contorno.

Mi hai insegnato la calma e l’indifferenza verso l’inutile, stringendo il fondamentale. Stringendo la vita e sorridendo alla vita, ogni giorno.

Quello che siamo stati, io e te, si può capire dai nostri figli. Abbiamo tre figli meravigliosi, la parentesi più bella e più importante della nostra vita, il tuo, il nostro orgoglio.

La loro forza e il loro coraggio, e ora quel silenzio che contraddistingue solo chi il dolore lo sente dentro e vuole tenerlo suo.

Bisognerà ripartire, con la consapevolezza che tu sarai sempre qui con loro e con me. Ragazzi di un’educazione esemplare dei quali dobbiamo essere fieri. Siamo stati bravi!

Hanno avuto la fortuna di avere un papà meraviglioso che nonostante la sofferenza li ha fatti vivere nella serenità e nella gioia. L’allegria ci ha sempre contraddistinto tutti e cinque.

Oggi dovrai aiutarmi a tenere vivo e acceso il tuo sorriso sui loro volti.

Ci hai insegnato che se la vita ti dà tempo devi usarlo nel migliore dei modi. Usarlo bene, non sprecarlo. Godere di ogni momento nella spensieratezza e nell’amore per non avere rimpianti.

Hai lottato fino all’ultimo. Hai lottato con tutte le forze fino all’ultimo respiro stringendomi la mano, e io quella mano non l’ho mollata mai insieme agli altri tuoi due angeli custodi – Isa e Lucio – che da tre anni insieme a noi hanno guardato in faccia questa bestia cercando di sconfiggerla.

Grazie Gianfry.

Grazie di avermi sostenuta in tutto, di avermi incoraggiata quando pensavo di non farcela. Io e te siamo stati. E lo sappiamo noi cosa siamo stati.

Buon viaggio Gianfry, io resto sempre e comunque la tua piccoletta.

Marianna“.

*moglie di Gianfranco Condino, morto a Paola sabato 8 maggio 2021

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

59 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.