PRAIA A MARE

Praia a Mare, De Lorenzo: “Sciacalli sui resti politici di Praticò”

La maggioranza approva il bilancio e il consigliere di minoranza attacca: “Responsabili? Solo se si fossero dimessi e aperto al commissariamento”.


“L’attuale maggioranza che governa Praia a Mare ha intravisto nei guai giudiziari del sindaco una possibilità per fare quello che lo stesso non ha mai concesso loro di fare: mettersi in luce. E l’approvazione del bilancio me ne ha dato conferma. Questo è sciacallaggio, oltre che un suicidio politico a danno della città”.

Parole dure quelle che il consigliere comunale di opposizione Antonino De Lorenzo ha riservato ai suoi ex colleghi nel corso del consiglio comunale di martedì 1° giugno, che ha registrato l’approvazione del documento economico con i soli voti della maggioranza.

“I consiglieri e gli assessori che sono rimasti in sella – commenta – non hanno le capacità per amministrare.

Questo non è un giudizio sulle persone o sui professionisti. È una cruda constatazione di uno stato di fatto ben noto a tutti: la macchina amministrativa praiese concepita in decenni di gestione personalistica da Antonio Praticò non è gestibile da nessun altro”.

Secondo De Lorenzo, allora, l’unica strada percorribile sarebbe stata dimettersi e consegnare l’ente a un commissario governativo, capace di azzerare e ripartire.

Di riallineare l’organizzazione del personale e degli apicali, ricollocando correttamente le risorse e ristrutturando totalmente le procedure interne. Lo ha detto chiaramente nella seduta consiliare.

“I miei ex colleghi affermano di voler rimanere in sella per senso di responsabilità, ma è falso. Restano lì per un senso di riscatto, per quel piccolo faro che si è acceso su di loro e che il sindaco non ha mai consentito di accendere.

Le dimissioni, invece, sarebbero state un gesto di responsabilità, oltre che l’alternativa giusta a quello che la città vive dal 13 maggio ad oggi: un’amministrazione intubata che vive solo perché anziché essere attaccata ad un respiratore artificiale è attaccata ad una poltrona affossa Praia a Mare”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Le considerazioni sul bilancio

Nel suo intervento in consiglio, De Lorenzo ha sottolineato come il bilancio stesso sia la sintesi di azioni scellerate che hanno provocato anche l’inchiesta Amici in Comune della Procura della Repubblica di Paola, che ha condotto agli arresti domiciliari il sindaco, poi sospeso dalla carica dal prefetto.

“Il documento approvato – spiega il consigliere di opposizione – contiene spese che sono state oggetto delle indagini, arresti e interdizioni. Basterebbe solo questo aspetto.

Ma volendo c’è dell’altro in questo documento che i miei ex colleghi neanche conoscono, semplicemente perché non hanno partecipato alla sua stesura, neanche in forma di semplice discussione.

Come i 40 mila euro ‘regalati’ a una società di Roma che avrebbe dovuto promuovere Praia a Mare, che invece ha promosso soltanto il proprio conto corrente senza produrre alcuna novità.

I 6 mila 100 euro ‘buttati’ per realizzare dei video da trasmettere su una tv del Digitale terrestre, dimenticando i passaggi sulle più importanti trasmissioni televisive nazionali, di reale valenza turistica, senza mai sborsare un euro.

Oppure i 7 mila euro spesi per acquistare una piattaforma software per gli accessi dei turisti, mai entrata in funzione e che mai lo farà.

Ci sono i soldi spesi per effettuare i tamponi per il Coronavirus agli amministratori, tra l’altro pagati il triplo rispetto al prezzo di mercato e quelli per un banco alimentare composto da beni che di solito si ottengono gratuitamente.

È, insomma, il bilancio che ha tenuto conto della pandemia solo per fare clientela, per spendere e spandere in attività insulse e che poco hanno avuto a che fare con la gestione dell’emergenza.

L’elenco è vasto – aggiunge allora De Lorenzo – e consta anche di buoni spesa che però non arrivavano mai e di zero sgravi ai praiesi nonostante 1 milione 100 mila euro di ristori che il comune ha incassato.

Non c’è invece traccia di cose che sarebbero state importantissime per i cittadini, come moratorie e dilazioni del pagamento dei tributi arretrati.

Quel documento – conclude De Lorenzo – riporta costi di gestione e dei residui attivi e passivi superiori a quelli del passato, nonostante in piena pandemia molti servizi non siano stati erogati.

È un bilancio che aveva davanti a sé una serrata campagna elettorale fatta con i soldi di tutti. Ma che ha trovato un solido muro davanti a sé”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

4 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

4 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

4 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

4 giorni ago

This website uses cookies.