PRAIA A MARE

Praia a Mare, bambino down escluso dalle attività sportive comunali

La denuncia del genitore via Facebook scatena reazioni. Il consigliere responsabile del progetto: “Malinteso, chiariremo tutto”.


Un genitore di Praia a Mare ha pubblicato oggi uno sfogo su Facebook: mio figlio con sindrome di down non ammesso alle attività sportive organizzate per i più piccoli dal comune.

Questa, in sintesi, la denuncia contenuta in un lungo post che rapidamente è diventato virale nella Città dell’Isola Dino e dintorni.

L’uomo ha riferito di comportamenti che avrebbero generato una presunta discriminazione nei confronti del figlio e addebitabili ai responsabili di Centoceani, centro socio educativo comunale di Praia a Mare.

In sintesi, il genitore ha sostenuto apertamente che la struttura in questione avrebbe dato l’ok per la presentazione della domanda per far partecipare il bambino a un’attività sportiva, salvo poi tornare sui propri passi riferendo – ha scritto in rete il genitore – di problemi di tipo organizzativo.

Abbiamo contattato Laura De Presbiteris, consigliere comunale di Praia a Mare con delega e organizzatrice del progetto.

“A breve in una nota – ci ha risposto – chiarirò tutto. Dico solo che è paradossale che mi si accusi di discriminazione, visto che la mia professione è l’insegnate di sostegno”.

Le attività in questione sono in programma presso il Centro sportivo di Praia a Mare e alcune di esse sono a numero chiuso.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

In attesa di capire la posizione dell’amministrazione comunale, il post non è passato inosservato e ha scatenato reazioni indignate nel web, soprattutto tra le associazioni del territorio.

Tra queste, la Onlus Teniamoci per mano di Praia a Mare e l’Unione delle associazioni della Riviera dei Cedri e del Pollino.

Anche la politica locale non è rimasta a guardare, con il consigliere di minoranza Antonino De Lorenzo che ha interrogato l’amministrazione comunale di Praia a Mare in merito a questa vicenda.

“Ho chiesto al governo cittadino – dice De Lorenzo – di accertare la veridicità della denuncia del genitore.

La chiarezza è dovuta, ma è meno importante del fatto che quel bambino deve frequentare il centro al pari di tutti gli altri – commenta il consigliere –.

Limiti di qualsiasi tipo alle adesioni contrastano con quanto detto nel corso della presentazione del progetto dal consigliere con delega Laura De Presbiteris.

In una diretta Facebook, ancora consultabile, ha parlato di sport per tutti, di integrazione, di inclusione, di un percorso di educazione alla convivenza, al senso civico, alla socializzazione e di attenzione alle esigenze della persona disagiata e dei diversamente abili.

Quando si utilizzano spazi e fondi comunali l’inclusione sociale è basilare e ogni cittadino ha pari dignità e diritto, in particolare quando ci si riferisce ad attività di natura e finanziamento pubblico.

Inoltre, non sono ammissibili forme di discriminazione di nessun genere soprattutto nell’ambito dell’infanzia.

Con l’interrogazione presentata ho quindi chiesto anche che vengano resi pubblici molti atti che riguardano i criteri di ammissione alle attività del centro e di conoscere quanti bambini con disabilità sono stati ammessi.

Ma – conclude – anche altri aspetti, appunto organizzativi, come i curriculum delle associazioni partecipanti e degli istruttori, soprattutto in merito allo sport inclusivo”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.