IN PRIMO PIANO

Emergenza cinghiali in Calabria: Coldiretti dice stop!

A Catanzaro giovedì 8 luglio agricoltori e cittadini esasperati scendono in piazza contro l’invasione e i danni alle colture.


Una manifestazione per protestare contro la presenza sempre più fuori controllo dei cinghiali nelle campagne della Calabria, ma anche in zone abitate.

L’iniziativa è di Coldiretti Calabria per giovedì 8 luglio, a partire dalle 9 e 30 con raduno nel piazzale della Cittadella Regionale a Catanzaro. 

“Una presenza, quella dei cinghiali – precisa Franco Aceto, presidente di Coldiretti Calabria – che sta mettendo in pericolo la sussistenza di molte produzioni agricolo-alimentari oltre a creare pericolo ai cittadini.

Non è mai stato così alto l’allarme per l’invasione di cinghiali, animali che con l’emergenza Covid hanno trovato campo libero in spazi rurali e urbani, spingendosi sempre più vicini ad abitazioni e scuole fino ai parchi dove giocano i bambini.

Gli animali selvatici distruggono produzioni alimentari, sterminano raccolti, assediano campi, causano incidenti stradali con morti e feriti e si spingono fino all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli per la salute e la sicurezza delle persone.

Una situazione che ha ormai oltrepassato il limite di guardia con gli agricoltori esasperati che giovedì scateneranno in tutte le regioni la più grande protesta mai realizzata prima.

Presso la Cittadella ci sarà un flash-mob con il coinvolgimento dei sindaci e rappresentanti delle istituzioni, con agricoltori, allevatori, pastori e cittadini.

Saranno messe in evidenza – aggiunge Coldiretti – dolorose testimonianze di chi è stato personalmente colpito ed ha paura per l’incolumità della propria famiglia.

Quel giorno, sarà consegnata al presidente Spirlì e all’assessore Gallo una proposta di delibera che, una volta adottata, consentirà la semplificazione per il contenimento e controllo dei cinghiali con atti concreti per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole e la tranquillità dei cittadini”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

18 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

18 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.