SCALEA

Scalea, Eclectica invita Stefano Liberti: parliamo di quello che mangiamo

Rapporto cibo-ambiente è il tema portante di Cibaria, rassegna culturale in programma il 26 settembre nel giardino di Villa Giordanelli.


Stefano Liberti sarà ospite a Scalea della prima edizione di “Cibaria – Siamo quel che mangiamo”, rassegna che intende esplorare i temi legati al cibo e all’ambiente, nonché all’uomo che ne sta determinando l’incerto futuro.

L’appuntamento è per domenica 26 settembre 2021, alle 18 nel prestigioso giardino di Villa Giordanelli, nel centro di Scalea.

Il giornalista e documentarista, segnalatosi per la realizzazione di diversi reportage di successo internazionale sul tema, condurrà il percorso di approfondimento che vuole avviare Eclectica, brand di promozione culturale e organizzatore dell’evento.

“Da diversi anni a questa parte – spiegano i promotori di Cibaria -, il cibo è al centro di una spasmodica attenzione mediatica, incentrata unicamente sull’aspetto ludico e commerciale.

Questa rassegna, invece, intende offrire uno sguardo critico rivolto alla consapevolezza di ciò che mangiamo, come viene prodotto e con quali conseguenze per noi consumatori e per il nostro pianeta. Una fonte che si sta esaurendo in tempo reale davanti ai nostri occhi inermi.

In questa ottica – aggiungono da Eclectica – Liberti è la figura ideale per incamminare una discussione efficace sul tema.

Partendo dal suo ultimo libro, Terra Bruciata, ci porterà dalle viscere del surriscaldamento globale fino agli scaffali della grande distribuzione organizzata, passando per le colture e gli allevamenti intensivi di soia e suini, intessendo un filo conduttore tra questa e le sue opere precedenti in un viaggio nell’industria alimentare che distrugge il pianeta

Vogliamo fare di questa rassegna un appuntamento annuale, toccando temi che sona alla base del lavoro di molti in Calabria, oltre che del quotidiano di tutti noi. Crediamo nel territorio e nel fare rete per obbiettivi condivisi”.

L’incontro è promosso da Eclectica in collaborazione con SlowFood Riviera dei Cedri, Baticos – Bio distretto, Istituito Agrario di Cirella e con la partecipazione dell’azienda agricola La Rondinella e Naturalmente Bio.

Al termine, è prevista la degustazione di genuine prelibatezze dei partner dell’evento.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Stefano Liberti è giornalista e film-maker, impegnato da anni in reportage di politica internazionale su testate italiane e straniere.

Come regista di documentari si segnala per i lavori fatti per Rai 3 e per il pluripremiato “Soya/isw” del 2018. È vincitore del Premio Indro Montanelli con il libro “A sud di Lampedusa”.

La sua ultima pubblicazione è “Terra bruciata. Come la crisi ambientale sta cambiando l’Italia e la nostra vita” (Rizzoli), uscito nel 2020 è un viaggio attraverso l’Italia per capire cosa succede al nostro clima e come questo influisca su praticamente ogni aspetto del quotidiano.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

4 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

4 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

4 giorni ago

This website uses cookies.