IN PRIMO PIANO

Regione Calabria: “Quanto rilevato da UE non sospende i pagamenti”

La precisazione del settore programmazione dopo i rilievi mossi da Bruxelles. “Abbiamo corretto le debolezze segnalate”.


“L’importo oggetto di contestazione è relativo a una spesa sostenuta nel 2016 dai Centri per l’Impiego di 30 mila 657 euro a fronte di una spesa rendicontata al 31 dicembre 2018 (anno di verifica) di 200,92 milioni di euro.

Nelle more della risposta, la Commissione disponeva di non liquidare i crediti della Regione, maturati in forza della performance di spesa fatta al 30 giugno corrente anno. Tale fattispecie non costituisce sospensione dei pagamenti“.

Così il dipartimento programmazione della Regione Calabria prova a fare chiarezza “In relazione – si legge in un comunicato – alle varie note e dichiarazioni variamente apparse sulla stampa locale circa la sospensione dei pagamenti comunitari”.

Ad agosto i servizi Audit della Commissione UE avevano chiesto informazioni sulla vicenda.

“Abbiamo prontamente risposto – spiegano dalla Cittadella – evidenziando, documentalmente, come tutte le procedure attualmente in essere nel Sistema di Gestione e Controllo abbiano corretto le debolezze segnalate.

La nota di cui si narra non ha alcun impatto sulle disponibilità finanziarie del Programma – viene aggiunto – né, tantomeno, sul bilancio regionale, rientrando tra i normali atti di gestione delle programmazioni comunitarie.

La nota non produce alcun effetto sul raggiungimento del target di spesa per l’anno 2021 che, per la prima volta nella gestione regionale dei fondi comunitari, risulta conseguito con sei mesi di anticipo alla data del 30 giugno 2021.

Per il giorno 5 novembre – conclude la nota -, è convocato il Comitato di Sorveglianza del Por Calabria 2014-2020 al quale saranno presenti i servizi della Commissione e i referenti nazionali, nel quale si discuterà del progresso del Por Calabria 2014-2020 e del negoziato in corso sulla nuova programmazione 2021-2027″.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, campagna elettorale infuocata tra accuse e ricorsi alle vie legali

Molte le intemperanze in questa prima parte della campagna elettorale per le elezioni comunali di…

6 ore ago

Tumori, a Paola convegno con focus su mammella e ovaio

Nella sala convegni di Oncologia dell'ospedale San Francesco di Paola si parla novità nei trattamenti…

8 ore ago

Sistema Bibliotecario Vibonese, peculato: arresti ai domiciliari per due ex dirigenti

Peculato al Sistema Bibliotecario Vibonese: due ex dirigenti ai domiciliari per aver sottratto oltre 230.000…

9 ore ago

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

12 ore ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

1 giorno ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

1 giorno ago

This website uses cookies.