CIVITA

Civita, documenti inconfutabili sull’origine di Harry Warren

Lo studioso Giuseppe Martire ha protocollato atti relativi ai genitori del cantante italo-americano 3 volte oscar e autore della git “That’s amore”.


Harry Warren (Antonio Salvatore Guaragna), il famoso musicista e compositore italo-americano vincitore di tre Oscar, è civitese d’origine.

Protocollati i documenti ufficiali che attestano che i suoi genitori, Antonio Guaragna e Rachele De Luca, cosi come i suoi avi, erano nati nel borgo di Civita.

Nei giorni scorsi, Giuseppe Martire, autore di una ricerca andata avanti per oltre tredici anni, ha protocollato, presso la sede comunale di Civita, il fascicolo con la documentazione inconfutabile, raccolta in questi anni, relativa a Harry Warren.

Da essa si evince che i genitori del famoso musicista e compositore italo-americano, Antonio Guaragna e Rachele De Luca, erano nati a Civita nel 1850.

“Il padre era nato a Civita in contrada Laxsa nel 1850, mentre la mamma, Rachele De Luca, era nata in contrada Sant’Antonio, sempre a Civita nel 1850.

Il documento che attesta ciò – sostiene Peppino Martire – è datato 24 aprile 1873 e reca la firma dell’Economo Coadiutore, Curato Antonio Pellicano, della Chiesa di Civita sotto il titolo di Santa Maria Assunta in Cielo e si tratta del processetto matrimoniale e relativa pubblicazione degli sposi Antonio Guaragna, figlio di Francesco e Maddalena Vizza, e di Rachele De Luca, figlia del fu defunto Giuseppe e di Caterina Tudda”.

“Ringraziamo Peppino Martire che, nei giorni scorsi, ha protocollato presso gli uffici comunali dei documenti inconfutabili che attestano, come ci aveva già preannunciato più di due anni fa, che i genitori di Harry Warren, Antonio Guaragna e Rachele De Luca, erano nati a Civita il 1850 ed erano emigrati negli Stati Uniti d’America nel 1889, dove diedero i natali a Salvatore Antonio Guaragna, poi diventato famoso come Harry Warren”, ha dichiarato il sindaco di Civita, Alessandro Tocci.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

La consigliera delegata alla Cultura Rossella Iuele ha aggiunto: “Come amministrazione non avevamo nessun dubbio su quanto aveva annunciato Peppino Martire nel corso de La notte romantica dei borghi più belli d’Italia, tenutasi il 22 giugno 2019”, occasione della quale avevamo riportato un resoconto dalle nostre pagine.

Tant’è – prosegue la consigliera – che, immediatamente, salutammo la notizia come sensazionale e straordinaria per l’intera comunità civitese e annunciammo che da lì a poco ci saremmo spesi, con iniziative di alto valore e di carattere nazionale, per dare alla notizia il giusto rilievo.

Così fu. Costituimmo un gruppo di lavoro, programmammo qualche iniziativa da tenere e ci mettemmo pure in contatto con una delle nipoti di Harry Warren per averla nostra ospite a Civita.

Purtroppo il Covid-19 ha bloccato completamente tutte le iniziative che avevano programmato. Adesso vogliamo recuperare il tempo perduto e ripartire più determinati di prima”.

That’s amore: chi è Harry Warren

Harry Warren

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Salvatore Antonio Guaragna, in arte Harry Warren, è nato a Brooklyn il 24 dicembre 1893 ed è morto a Los Angeles il 22 settembre del 1981.

È stato un importante compositore e paroliere statunitense. In particolare, è ritenuto il primo a scrivere principalmente per il cinema. Tra il 1918 e il 1981 ha composto oltre 800 canzoni.

Infatti, è stato candidato all’Oscar per la migliore canzone undici volte, trionfando in tre occasioni: Lullaby of Broadway, You’ll Never Know e On the Atchison, Topeka e Santa Fe.

That’s amore, del 1953, è considerato il suo più grande successo, grazie sopratutto alla celebre interpretazione che ne diede Dean Martin. È ancora molto nota ai giorni nostri grazie all’ingrediente che ne decretò il successo: la contaminazione tra inglese e italiano, tanto da diventare col tempo un manifesto della cultura italo americana.

Altro brano memorabile di Harry Warren è Chattanooga Choo Choo, che fu la prima canzone a ricevere un disco d’oro.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

21 minuti ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

8 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

8 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.