POLITICA

Concessioni demaniali Calabria, Orsomarso: “Difendiamo il settore”

L’assessore al Turismo calabrese professa l’impegno della Regione e preannuncia una delibera per rafforzare l’azione del Governo.


Sulla tutela delle concessioni demaniali c’è un impegno innanzitutto politico che coinvolge in Parlamento le forze che rappresentano il governo regionale che sono sempre state chiare sulla difesa di una tipicità italiana dell’accoglienza”.

È quanto ribadito dall’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso, intervenendo a Catanzaro all’assemblea del Sindacato italiano balneari della Calabria sul tema della tutela delle concessioni demaniali.

Come è noto il Consiglio di Stato ha disposto di rimettere in gara le licenze a partire dal 2024, senza possibilità di proroga, stando alle ormai ben note sentenze delle quali avevamo scritto in precedenza.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Il settore balneare – ha spiegato Orsomarso – produce una parte importante del Pil e dà lavoro a tante famiglie.

Non si tratta di tutelare soltanto il fattore economico, ma una diversa visione dell’accoglienza che caratterizza il nostro turismo e ne rappresenta il vantaggio competitivo.

Come giunta regionale stiamo preparando una delibera che intende dare forza all’azione del Governo a difesa del settore balneare italiano e sul piano politico siamo pronti a sostenere una categoria che ha bisogno di certezze, perché sapere se si è concessionari e a quali condizioni è fondamentale per programmare gli investimenti.

Parliamo degli interventi privati, per avere stabilimenti più belli, meglio organizzati e con una migliore qualità del lavoro, ma anche della possibilità di mettere in campo interventi pubblici.

Come Regione Calabria abbiamo messo a disposizione 10 milioni di euro per la riqualificazione della nostra offerta balneare, abbiamo ricevuto tante domande che sono andate in porto e hanno consentito già la scorsa estate di migliorare i servizi e così sarà per il futuro.

Una volta offerte le giuste garanzie al settore, si potranno adeguare in prospettiva i canoni demaniali. Riteniamo che decidere a chi affidare le proprie spiagge debba essere una prerogativa nazionale da difendere nelle sedi opportune, a Bruxelles come a Roma”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

12 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

12 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.