IN PRIMO PIANO

Violenza sulle donne: La Ginestra ammessa come parte civile

L’associazione del Tirreno cosentino al fianco di una vittima di maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate.


L’associazione La Ginestra, sportello antiviolenza con sede a Cirella di Diamante, si è costituita parte civile nel procedimento che vede un uomo di Scalea accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali aggravate.

La richiesta è stata recentemente accolta dal giudice del tribunale di Paola dove è in corso il giudizio.

“L’associazione – si legge in un comunicato stampa -, difesa dall’avvocato Fabio Spinelli, ha avanzato richiesta di costituirsi parte civile al fine di affiancare la pubblica accusa e la parte offesa quale donna vittima dei reati, assistita dall’avvocato Teresa Sposato.

Nonostante l’opposizione dell’avvocato dell’imputato, il giudice monocratico D’Acunzo ha accolto in pieno le argomentazioni dell’avvocato Spinelli che, richiamando la sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite numero 38343/14, ha ritenuto ammissibile la costituzione di parte civile di un’associazione anche non riconosciuta che avanzi iure proprio, la pretesa risarcitoria”.

“La decisione del giudice paolano di ammettere la costituzione di parte civile dello sportello antiviolenza – commenta Spinelli – costituisce sicuramente una buona prassi, riconoscendo alle associazioni che si occupano di violenza contro le donne come portatrici di una lesione e quindi legittimate a stare nel processo.

In questa vicenda si procede nei confronti dell’imputato per accuse molto gravi ai danni di una donna che è stata vittima di violenza e che si era rivolta allo sportello antiviolenza dell’associazione La Ginestra”.

Il presidente dell’associazione, Teresa Sposato, evidenzia che: “Sin dalla sua istituzione, La Ginestra ha svolto concretamente e con continuità su tutto il territorio della Provincia di Cosenza attività a favore delle donne vittime di violenza offrendo loro servizi di supporto, accoglienza, guida, orientamento, accompagnamento ai servizi del territorio ed empowerment delle donne vittime di violenza che, così, diventano soggetti attivi e consapevoli.

L’ammissione di parte civile rappresenta un ulteriore traguardo in merito all’attività che lo sportello antiviolenza svolge da quattro anni sul territorio”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.