Home / SANITÀ SALUTE BENESSERE / CORONAVIRUS / Covid nei Comuni: 261 positivi a Scalea, 106 a Verbicaro

Covid nei Comuni: 261 positivi a Scalea, 106 a Verbicaro

Numeri contenuti in altri centri come Orsomarso e San Nicola Arcella. Alcune amministrazioni hanno interrotto la diffusione dei dati.

bigmat fratelli crusco grisolia

Il quadro dell’andamento epidemiologico sul territorio dell’Alto Tirreno cosentino vive un momento di confusione.

Ciò è in parte dovuto allo stop dei bollettini di alcuni comuni o, in alcuni casi, alla loro rarefazione. Ma si segnalano numeri in crescita in alcuni centri che, invece, hanno continuato a mantenere costante il flusso di informazioni quotidiane ai cittadini.

Il tutto in un contesto nazionale che segnala una flessione nei nuovi casi di Covid-19 a fronte, tuttavia, di una riduzione del numero di tamponi processati oltre che alla minore circolazione del virus, documentata dalla riduzione del tasso di positività, secondo informazioni fornite dalla Fondazione Gimbe. Ovvero, l’organizzazione indipendente nell’ambito della ricerca sanitaria il cui monitoraggio sul virus è puntualmente pubblicato dai principali media nazionali.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Nel territorio in oggetto, a Scalea si è passati dai 184 di circa una settimana fa ai 261 residenti positivi alla Covid-19 annunciati nel bollettino di oggi, giovedì 10 febbraio 2022, due in meno rispetto al giorno prima.

Gli attualmente contagiati rappresentano approssimativamente il 2,4% dei circa 11mila abitanti. Secondo il bollettino comunale diffuso oggi, si contano 17 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore e 19 nuovi guariti. Inoltre, il totale delle persone in quarantena preventiva a Scalea è di 250.

Il bollettino di Verbicaro riferisce di 106 attualmente positivi, che dati alla mano rappresentano il 4% dei circa 2700 abitanti del comune collinare.

Più contenuti appaiono i dati forniti da comuni come Santa Domenica Talao, che nel bollettino odierno informa di 2 nuove positività e 8 guarigioni che portano a 3 gli attualmente positivi, San Nicola Arcella, 16 positivi comunicati oggi, o Grisolia e Orsomarso, entrambi con 47 attualmente contagiati comunicati al 9 febbraio.

Altri comuni non comunicano più i dati quotidiani da alcuni giorni. È ad esempio il caso di Tortora e Diamante: in entrambi i casi l’ultimo aggiornamento risale al 4 febbraio 2022 con la comunicazione, rispettivamente di 123 e 44 contagiati.

Anche Santa Maria del Cedro non comunica da tempo il bollettino epidemiologico. L’ultimo infatti risale al 29 gennaio 2022 e riferiva di 48 residenti positivi.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

cineturismo basilicata festival del teatro amatoriale

Festival del Teatro Amatoriale, secondo appuntamento con ‘A Gatta Morta

Il Festival del Teatro Amatoriale in corso di svolgimento a Scalea offre lo spettacolo ‘A …