BELVEDERE

Belvedere Marittimo, associazionismo al lavoro per rilanciare attività su San Valentino

Se ne è discusso in un webinar promosso da Unpli Cosenza. Primo passo: attivare un gemellaggio con la città di Terni.


Un gemellaggio tra Belvedere Marittimo e la città di Terni per riavviare le attività su San Valentino.

L’idea è emersa nell’ambito dell’incontro San Valentino, un percorso nazionale, culturale e turistico, promosso dalla Pro loco della cittadina tirrenica e dall’Unpli di Cosenza.

L’iniziativa è da inquadrare in un più ampio progetto condiviso da più partner con lo scopo di recuperare quanto fatto negli anni scorsi in direzione della valorizzazione, anche a fini di marketing territoriale, del patrimonio religioso e culturale presente in città.

Nel convento dei Padri Cappuccini di Belvedere Marittimo, infatti, da secoli sono custodite alcune reliquie del Santo degli innamorati le cui spoglie sono invece sepolte a Terni, città della quale è Santo Patrono dopo esserne stato vescovo.

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Il gemellaggio tra le due città è in realtà una idea non nuova, essendo stata avanzata negli anni scorsi alcuni amministratori comunali: Loretta Maccagnan, Mauro D’aprile e Gilberto Raffo.

“È importante per Belvedere Marittimo riprendere questo percorso – ha detto Raffo, partecipando all’incontro online -, interagendo con tutte le parti attive del territorio e coinvolgendo anche i privati che darebbero un contributo notevole alle iniziative e da cui ne trarrebbero, senza dubbio, beneficio”.

Tra le attività da recuperare ce n’è una in particolare, la cui tradizione è stata interrotta dalla pandemia in corso: l’incontro il 14 febbraio di ogni anno per festeggiare anniversari di matrimonio particolari, come ad esempio le nozze d’argento o d’oro, dei propri concittadini, ma anche di coppie provenenti da tutta Italia.

“Il valore del lavoro svolto negli anni passati è notevole – ha detto Antonello Grosso La Valle dell’Unpli Cosenza. Una storia che va ripresa attraverso una nuova lettura e nuovi stimoli che implicano una più fattiva collaborazione pubblico-privato, dove l’associazionismo, a partire dal mondo delle Pro Loco, gioca un ruolo cardine”.

Il progetto ruota anche intorno a una piccola galassia del mondo dell’associazionismo tra cui figurano Confapi Calabria, Confesercenti Cosenza, Lavoroeformazione e il dipartimento Turismo dell’Unical.

Nel corso del webinar sono stati toccati molti temi come marketing territoriale, promozione turistica, destagionalizzazione, comunicazione.

“Con questo incontro – ha detto ancora Grosso La Valle – si è costituito il coordinamento che ha il compito di definire le linee strategiche del Piano di sviluppo turistico dedicato a San Valentino e quell’elemento distintivo che è l’amore”.

Redazione

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