LATRONICO

Latronico, la guerra in Ucraina preoccupa anche per il futuro degli alberghi termali

Tre immobili acquistati anni fa da una società russa. Il sindaco De Maria: “Preoccupazioni per il futuro degli investimenti nel nostro comune”.


Quale sorte per i tre alberghi termali di Latronico acquistati anni fa da una società russa, anche alla luce delle sanzioni economiche che in queste ore vengono indirizzate alla Russia?

Se lo è chiesto il sindaco di Latronico, Fausto De Maria, che è intervenuto sulla vicenda relativa all’acquisto negli anni scorsi delle strutture ricettive legate alle terme da parte di una società russa che poi ha presentato progetti e richiesto le autorizzazioni necessarie.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

De Maria approfondisce la cronistoria della vicenda.

“La società Russit – ha detto il primo cittadino -, amministrata da Yulia Lerner e Artem Gazeev, ha acquistato i tre alberghi termali tra il 2012 e il 2015, pagando alla Regione Basilicata 2 milioni di euro.

Dal 2015 al 2019 ha presentato i due permessi a costruire di due progetti per la ristrutturazione dei tre alberghi e la realizzazione di un centro sensoriale, presentando poi una richiesta di accordo di programma a Invitalia.

Alla fine del 2020 – prosegue -, gli è stato dato il via libera dal Ministero dello Sviluppo economico per un investimento di 24 milioni di euro con il cofinanziamento anche da parte della Regione, uno dei pochi contratti di sviluppo per il turismo nel Sud Italia.

Ho avuto gli ultimi contatti con la società Russit direttamente nel settembre scorso e poi con i loro consulenti qualche mese fa.

Chiaramente nei prossimi giorni cercherò di contattare direttamente o indirettamente la società russa per comprendere la situazione e, per il resto, non mi risparmierò come ho fatto in questi anni perché la realizzazione di questi importanti investimenti per Latronico non svaniscano nel nulla.

Non mollerò e anche per questo non mancherà direttamente o indirettamente il mio impegno amministrativo a Latronico anche per le prossime elezioni amministrative tra qualche mese”.

Detto questo, De Maria ha anche precisato la sua posizione sulla vicenda internazionale che vede coinvolte Ucraina e Russia in uno scontro bellico che, a sua volta, ha indotto parte della comunità internazionale a decidere per pesanti sanzioni al Cremlino, ritenuto aggressore. Una circostanza che potrebbe condurre al congelamento degli investimenti all’estero da parte di sosggetti russi.

Premettendo che sono contrario, senza se e senza ma – dice Fausto De Maria -, all’aggressione bellica da parte della Russia in Ucraina e che condivido pienamente le azioni del Governo Draghi a favore dell’Ucraina.

Ma – aggiunge – come sindaco di Latronico non posso che essere preoccupato per il futuro degli investimenti nel nostro comune“.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

3 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

3 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

23 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.