IN PRIMO PIANO

Caro Carburante: ministro Cingolani: “Truffa a danno di famiglie e imprese”

Il titolare della Transizione ecologica in tv ha parlato di Caro Carburante e rialzi immotivati oltre che di gas, nucleare e nuove tecnologie.


I recenti aumenti dei prezzi del carburante sarebbero “tecnicamente immotivati” secondo il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani.

A Sky Tg 24 ha detto: “Stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato, non esiste motivazione tecnica di questi rialzi. La crescita non è correlata alla realtà dei fatti. È una spirale speculativa, su cui guadagnano in pochi. Una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini”.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Il titolare del dicastero ecologico ha inoltre parlato di gas e in particolare della necessità di un tetto massimo per il prezzo in tutti i paesi Ue. “Si può discutere intorno ad una cifra di 80 euro megawatt/ora – ha detto – che è già il doppio di quanto pagavamo un anno fa. Se lo fa uno stato da solo è un mercato troppo piccolo, ma se lo fa la Ue no. E se fisso il prezzo del gas, fisso anche il prezzo per l’energia elettrica.

L’ Italia – ha aggiunto – non può cambiare ora il proprio paesaggio energetico, si impiegherebbe troppo tempo. Possiamo però sfruttare al massimo i giacimenti di gas già esistenti. Ciò significa 2,5 miliardi di metri cubi di gas in più che possiamo offrire a prezzo controllato alle Pmi energivore.

Sul nucleare, invece, dico che c’è stato un referendum e ora non avrebbe senso costruire centrali nucleari in Italia. Quello che dobbiamo fare è prendere l’occasione delle nuove tecnologie investendo ora in ricerca e sviluppo in modo almeno da preparare il futuro”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

27 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

24 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

24 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.