Home / CRONACA / Maltempo, da Tortora a Maratea strade interrotte da frane e allagamenti

Maltempo, da Tortora a Maratea strade interrotte da frane e allagamenti

Il maltempo colpisce i territori. Interruzioni causa frane sulla Fondovalle del Noce e sulla Ss 18 a Maratea. Tortora: danni al centro storico.


Il maltempo che imperversa in queste ore sul territorio ha provocato frane e allagamenti su strade e nei centri abitati con segnalazione di situazioni delicate a Maratea e Tortora.

Nella Città del Cristo Redentore la pioggia caduta in grande quantità ha provocato smottamenti e frane con caduta di massi e detriti sulla Fondovalle del Noce e sulla Ss 18. Nel primo caso, la carreggiata della SS 585 è stata invasa dall’acqua e da pietre in località Castrocucco.

In redazione è giunto un video che mostra le conseguenze del maltempo all’altezza di un distributore di gas.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Stando a un’altra segnalazione, corredata da foto, una frana ha interessato la Ss 18, sempre nel Comune di Maratea, in un punto non meglio precisato tra le località Castrocucco e La Secca. Sull’asfalto sono finti massi e anche vegetazione staccatisi dal costone roccioso a ridosso della carreggiata.

maratea frana castrocucco secca maltempo

Nella località Castrocucco si sono inoltre registrati allagamenti in alcune abitazioni, nei pressi della chiesa della contrada, con alcune famiglie costrette fuori casa.

Non molto lontano dai precedenti punti, la pioggia ha allagato il piazzale di una rimessa per autobus, a ridosso di un altro distributore di carburante, quasi al confine con il Comune di Tortora.

castrocucco autobus maltempo

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Proprio dal comune calabrese il sindaco Toni Iorio riferisce alla redazione dei danni da maltempo subiti in diversi punti del territorio, in particolare nel Centro storico. Qui l’acqua che ha invaso le strade ha trascinato per alcuni metri alcune automobili, danneggiandole.

tortora maltempo centro storico danni automobili

Il primo cittadino riferisce inoltre del crollo di alcuni muri di contenimento in cemento armato oltre che di frane e smottamenti sulle arterie che collegano le frazioni montane tortoresi. Attualmente sono in azione alcune squadre di soccorso per monitorare le molte situazioni delicate alle quali sta partecipando anche il sindaco Iorio.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

cedro di santa maria del cedro museo rotary scalea

Rotary Scalea, premio a Renato Aronne e Tullio di Lorenzo

Iniziativa Rotary Riviera dei Cedri club di Scalea: un premio ai due professionisti distintisi nel …