COSENZA

4 novembre: Festa dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate a Cosenza

Dalla prefettura di Cosenza l’invito a celebrare opportunamente in tutta la provincia gli eventi istituzionali legati al 4 novembre.


Venerdì 4 novembre verrà celebrata a Cosenza e provincia la Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Il prefetto Vittoria Ciaramella ha rivolto un invito agli enti e alle istituzioni locali affinché possa essere dato massimo risalto a tale celebrazione, sottolineando l’importanza di tenere desti nella memoria dei cittadini e dei giovani in particolare, i valori legati alla Patria e il ricordo di coloro che, in armi, hanno contribuito a renderla unita e continuano a difenderne la sicurezza.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Nella città di Cosenza, con l’accompagnamento della fanfara del 1° reggimento Bersaglieri, si terrà una cerimonia dinanzi al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria, con inizio alle 11, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e delle associazioni combattentistiche e d’Arma , nonché di allievi delle scuole cittadine.

Sono stati invitati a partecipare all’evento celebrativo gli insigniti di medaglia d’oro al Valor Civile o l’onorificenza di Vittima del terrorismo, o i familiari nel caso di persone decedute.

Nell’occasione, effettuato l’alza bandiera, un picchetto d’onore in armi renderà gli Onori ai Caduti di tutte le guerre e si procederà quindi alla deposizione della corona presso il monumento nonché alla lettura dei messaggi del Capo dello Stato, del ministro della Difesa e della Preghiera per la Patria.

Nella ricorrenza è stata programmata l’attività “Caserme Aperte”, pertanto i cittadini potranno visitare la caserma “Grippo” del comando provinciale carabinieri e la caserma del 1° reggimento Bersaglieri di Cosenza.

Su richiesta del prefetto Ciaramella anche gli uffici dell’Archivio di Stato di Cosenza, nella mattinata del 4 novembre, rimarranno aperti al pubblico e potrà essere visionata la mostra documentaria “Il filo del ricordo dalla Prima alla Seconda Guerra mondiale. Voce e Volti dal Fronte”-

Alle 16 e 30, infine, si effettuerà la cerimonia dell’ammaina bandiera.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.