SCALEA

Scalea, svolto il Kick off Meeting del Progetto Kigo: in bicicletta per combattere l’obesità

Progetto Kigo all’Istituto comprensivo calabrese con delegazioni Spagna, Italia, Portogallo e Macedonia del Nord.


Si è svolto presso l’istituto comprensivo Gregorio Caloprese di Scalea il Kick off Meeting del Progetto Kigo, co-finanziato dal Programma Erasmus + Sport.

Finanziato dalla Commissione UE, Progetto Kigo ha l’obiettivo principale di favorire, incoraggiare e diffondere stili di vita sani tra i ragazzi, attraverso la pratica costante e quotidiana degli sport di base ed in particolare del ciclismo, per combattere l’obesità e gli stili di vita sedentari.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Le delegazioni dei partners internazionali di Spagna, Italia, Portogallo e Macedonia del Nord, si sono riunite per la prima volta mercoledì 9 novembre, in un tavolo di confronto e scambio. Una giornata di lavoro intenso in cui ciascuno ha contribuito ad apportare un valore aggiunto alla definizione del piano delle attività che verranno implementate nel prossimo anno.

“Abbiamo condiviso quelli che sono i problemi legati ai background ed ai contesti di ciascun singolo Paese, in tema di mobilità sostenibile, socialità e sedentarietà giovanile, per far sì che KIGO diventi una storia di successo e generi un forte impatto su tutta la comunità locale” ha evidenziato l’europrogettista e coordinatrice Anna Rita Amoroso.

Soddisfatto anche il dirigente scolastico, Saverio Ordine, che ha dichiarato: “E’ stato un incontro molto importante e fruttuoso, nel quale abbiamo condiviso con i nostri fratelli europei la consapevolezza e necessità di favorire stili di vita sostenibili per avviare la transizione ecologica. Ciò potrà avvenire solo attraverso un’adeguata cooperazione locale e internazionale”.

Le delegazioni straniere sono arrivate all’interno dell’istituto scolastico di Scalea scortate in bici dal team della Squadra Terùn che ha fatto da cornice ad una calorosa accoglienza da parte degli studenti dell’istituto comprensivo Caloprese. I ragazzi hanno infatti salutato e dato il benvenuto ai partner di Kigo nelle loro lingue ufficiali con l’echeggiare della musica suonata dall’orchestra della scuola. 

“Siamo felicissimi di far parte di questo grande progetto – ha detto Rossano Bruno, presidente dell’Asd Terùn – e ci auguriamo che i nostri ragazzi possano divertirsi e viverlo in maniera gioiosa così come hanno fatto oggi”.

A dare il benvenuto ai partner di Kigo era presente anche il sindaco di Scalea, Giacomo Perrotta, che ha ricordato Altiero Spinelli, tra i fondatori dell’Unione Europea e su Kigo ha così commentato: “E’ un progetto molto ambizioso, per l’educazione agli stili di vita sani e alla responsabilizzazione dei nostri ragazzi, che li renderà autonomi nel vivere gli spazi della nostra città utilizzando la bici come mezzo di trasporto”.

Per le delegazioni estere, il meeting è stato anche l’occasione di trascorrere qualche giorno nella città di Scalea, visitare il centro storico e scoprire le tante bellezze del territorio.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.