L’Ingv ha comunicato che l’onda anomala generata dall’eruzione odierna dello Stromboli si è dissolta nei pressi dell’isola.
“Si comunica che l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha reso noto che l’onda anomala generata dall’eruzione odierna dello Stromboli si è dissolta nei pressi dell’isola senza causare danni. Prosegue il monitoraggio delle autorità competenti“.
Così la Protezione civile Regione Calabria annuncia quanto a sua volta comunicato dall’Ingv e che rassicura sull’onda anomala segnalata e che aveva fatto scattare l’allerta sulla costa tirrenica calabrese (leggi qui).
SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS
Le autorità avevano infatti allertato le amministrazioni comunali, chiamate a inibire le aree prossime alla costa alla presenza di persone. Un input seguito prontamente dalle municipalità della Riviera dei Cedri con quasi ovunque la chiusura dei lungomare cittadini (noi abbiamo documentato sulla nostra pagina Facebook quanto fatto a Santa Maria del Cedro).
Diamante si è spinta fino ad ordinare la chiusura delle scuole per la giornata di domani, “per l’allerta onda anomala” e “dandone preventiva notizia rispetto all’emissione di successiva ordinanza”.
L’allarme è dunque rientrato e non è da escludere che con il passare delle ore, provvedimenti come quello anticipato dall’amministrazione comunale di Diamante possano non avere seguito.
Indagine della guardia di finanza per peculato al Comune di Scalea, sindaco Mario Russo: "Piena…
Nessun rischio maremoto per le coste della Calabria dopo il terremoto di magnitudo 5.0 alle…
Quattro dipendenti del Comune di Scalea sono indagati per peculato in concorso: avrebbero sottratto 1,2…
Sentenza del Tar Calabria: il Comune di San Nicola Arcella dovrà pagare 560.000 euro a…
Restaurato nel centro storico di Diamante il murale sul volto di Gesù realizzata da Pasquale…
Denatalità: nel 2025 in Calabria 1,19 figli per donna. L'allarme del Forum Famiglie su spopolamento…
This website uses cookies.