Home / IN PRIMO PIANO / Scalea fuori dalle Bandiere Blu 2023, è una fake news

Scalea fuori dalle Bandiere Blu 2023, è una fake news

False notizie sulle Bandiere Blu 2023. Il sindaco Perrotta: “Occasione per denigrare Scalea”. Il sindaco di Praia a Mare: “Graduatorie a maggio”.


Scalea fuori dalla Bandiere Blu 2023 è una fake news.

Da questa mattina circola una falsa notizia sulla pubblicazione dell’elenco del prestigioso riconoscimento della Fee, la Foundation for Environmental education Italia, per i comuni rivieraschi.

Le smentite arrivano direttamente dalla Fee attraverso il sindaco di Scalea Giacomo Perrotta e del primo cittadino di Praia a Mare Antonino De Lorenzo. Le graduatorie per il 2023 non usciranno prima di maggio.

Non si perde occasione per dire falsità – ha detto alla nostra redazione il sindaco Perrotta – . La falsità della notizia sta nel fatto che la graduatoria uscirà non prima di maggio e il sottoscritto ha avuto un’interlocuzione con il Presidente della Fee il quale ha confermato che la graduatoria ancora non è uscita. Colgo l’occasione per far sapere che Scalea ha presentato tutta la documentazione necessaria al fine di ottenere il prestigioso riconoscimento”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Spiegazioni anche di tipo tecniche arrivano dal sindaco di Praia a Mare.

“L’istruttoria per il conferimento della Bandiera Blu – ha precisato alla nostra testata il sindaco Antonino De Lorenzoè una cosa molto seria, una procedura che, ogni anno viene avviata nel mese di novembre e si conclude ad aprile. Già questo basta a smentire le notizie circolate oggi.

Smentita che, se qualcuno avesse ancora dubbi, arriva direttamente dai vertici della Fee, con i quali proprio questa mattina ho avuto una conversazione.

Deridere un’amministrazione comunale, mettendo in giro false notizie, è l’atteggiamento di chi non ama e non rispetta il proprio territorio.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

Voglio ricordare che la Bandiera Blu non è un semplice trofeo, è un riconoscimento frutto di lavoro e coraggio da parte dei Comuni che si mettono in gioco. E di tanta serietà. Anche e soprattutto della commissione della Fee che è tenuta a valutare, secondo una serie di parametri, il lavoro svolto dagli amministratori.

Il fatto che un Comune abbia ottenuto la Bandiera Blu – ha sottolineato il sindaco – non significa che la riottenga l’anno successivo”.


About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …