CRONACA

Corpo di una bambina recuperato nelle acque di Steccato di Cutro

I soccorritori proseguono nelle ricerche. Aggiornato il conto delle vittime: oggi, lunedì 27 febbraio 2023, recuperato il corpo di una bambina e di altre tre persone.


Oggi, lunedì 27 febbraio 2023, è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco il corpo privo di vita di una bambina di circa 14 anni nelle acque di Steccato di Cutro.

La seconda giornata di ricerche dei dispersi del naufragio nel mare di Calabria di una imbarcazione proveniente dalla Turchia e trasportante migranti (leggi qui) si conclude con questo triste aggiornamento, al quale va sommato il recupero dei corpi di altre tre persone.

Un uomo è stato rinvenuto sulla spiaggia, vicino al luogo del disastro, poi un’altra persona in mare, a circa 400 metri dalla riva, e un terzo a Le Castella, portato lì dalle correnti.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Ora, sono complessivamente 63 le vittime accertate della strage di migranti nel Crotonese in relazione alla quale sono state finora fermate 3 persone ritenute dalle forze dell’ordine essere scafisti. Trova conferma dunque la notizia in merito resa questa mattina. Come detto, indaga la Procura della Repubblica di Crotone per i reati di omicidio e disastro colposi e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Le ricerche dei dispersi, in numero ancora ignoto, sono proseguite per tutta la giornata.

Fanno discutere, intanto, le parole espresse in conferenza stampa dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi: “La disperazione – ha detto – non può mai giustificare condizioni di viaggio che mettono in pericolo le vita dei propri figli. Ci stiamo lavorando. È un problema internazionale. Sto andando in Francia per questo”, ha spiegato.

Focus anche sui soccorsi, dopo che si è appreso che l’avvistamento dell’imbarcazione turca con a bordo i migranti era avvenuto già nella notte di sabato da un velivolo Frontex, come avevamo riferito la guardia di finanza aggiungendo che “purtroppo le proibitive condizioni del mare, che già dalla notte interessavano la costa crotonese, hanno reso impossibile raggiungere il caicco. Di conseguenza è stato attivato il soccorso da terra con il coinvolgimento delle altre forze di polizia“.

Il procuratore della Repubblica di Crotone, Giuseppe Capoccia, ha detto: “Stiamo anche vedendo di ricostruire la catena dei soccorsi, ma non ci sono indagini su questo. Stiamo ricostruendo tutti i passaggi dall’avvistamento in poi per ricostruire cosa è stato fatto e confrontarlo con quello che si doveva fare che sembra sia stato fatto. Di sicuro le condizioni del mare erano terribili.

Qui – ha poi aggiunto – mancano uomini e mezzi alle forze dell’ordine. Il governo dovrebbe capire che sarebbe necessaria impostare in modo diverso le strutture. In estate abbiamo 3 sbarchi la settimana”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.