Home / IN PRIMO PIANO / Si è spento Augusto Lauro, vescovo emerito della diocesi San Marco Argentano-Scalea

Si è spento Augusto Lauro, vescovo emerito della diocesi San Marco Argentano-Scalea

Aveva 99 anni monsignor Augusto Lauro: era stato vescovo della diocesi San Marco Argentano Scalea per 20 anni, dal 1979 al 1999.


Si è spento a Cosenza oggi, martedì 7 marzo 2023, monsignor Augusto Lauro, vescovo emerito della diocesi San Marco Argentano-Scalea.

Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 29 novembre. Una circostanza ricordata più volte nel corso dell’ingresso in diocesi del nuovo vescovo, monsignor Stefano Rega, avvenuta solo pochi giorni fa nella cattedrale di San Nicola a San Marco Argentano (leggi qui).

augusto lauro
Monsignor Augusto Lauro (29 novembre 1923 – 7 marzo 2023)

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Monsignor Augusto Lauro è stato il primo vescovo dell’appena costituita diocesi San Marco Argentano – Scalea, titolo mantenuto per 20 anni, dal 1979 al 1999, anno nel quale ha deciso per il ritiro e, da vescovo emerito, per il ritorno nell’arcidiocesi di Cosenza. Suo successore è stato Domenico Crusco, monsignore scomparso il 25 agosto del 2013.

Una piccola curiosità, il ritiro di monsignor Lauro avvenne per raggiunti limiti d’età il 6 marzo 1999, quindi 24 anni e un giorno prima del suo ritorno alla casa del Padre.

Era nato a Tarvisio, in Friuli-Venezia Giulia, ma la sua vocazione si è legata fortemente con la Calabria e con la provincia di Cosenza in particolare. Era stato infatti ordinato sacerdote il 29 giugno 1947 dall’arcivescovo di Cosenza, Aniello Calcara. Nella chiesa bruzia aveva ricoperto l’incarico di assistente diocesano della Gioventù Italiana di Azione Cattolica (Giac) e di viceparroco della parrocchia di Santa Teresa a Cosenza.

L’8 settembre 1975, all’età di 51 anni, era stato eletto vescovo titolare di Bigastro e vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Cosenza. Il 28 ottobre dello stesso anno era stato consacrato dall’arcivescovo di Cosenza Enea Selis. Il 7 aprile 1979, Papa Giovanni Paolo II lo aveva nominato primo vescovo di San Marco Argentano-Scalea.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

via crucis vivente praia a mare 2023 credits Domenico Pecora

Praia a Mare, XII edizione della Via Crucis vivente

Venerdì 29 marzo 2024 andrà in scena la Via Crucis vivente tra Piazza Italia, Viale …