SANTA MARIA DEL CEDRO

Sviluppo rurale, un incontro a Santa Maria del Cedro

Presso il Museo del Cedro storie di successo nello sviluppo rurale rese possibili grazie a politiche innovative e opportunità emergenti.


Sabato 15 aprile 2023 alle 15, presso il Museo del Cedro di Santa Maria del Cedro si discuterà di rigenerazione rurale a partire dai risultati del progetto europeo Horizon 2020 “Ruralization”.

L’incontro è organizzato dal Centro studi sviluppo rurale, attivo nel dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, con il supporto del Consorzio del Cedro di Calabria e sarà moderato dal giornalista Paolo di Giannantonio.

Un particolare focus sarà dato alle aspettative dei giovani con due testimonianze. La prima di Tiziana Colluto, fondatrice dell’associazione Casa delle AgriCulture Tullia e Gino e dell’omonima cooperativa agricola operanti in Salento, una delle pratiche promettenti studiate nel progetto. La seconda di Francesca Miraglia e Marco Cirelli fondatori, a Santa Maria del Cedro, di Opificio Calabria.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“L’obiettivo del progetto – spiegano i promotori – è sviluppare una nuova prospettiva per le aree rurali che offra alle nuove generazioni di abitanti rurali, presenti e potenziali, opportunità stimolanti per uno sviluppo economico e sociale sostenibile dei territori agricoli.

L’analisi degli scenari futuri che identificano le opportunità emergenti, lo studio di casi promettenti sui nuovi abitanti rurali e sui nuovi agricoltori e l’analisi dei mercati fondiari e degli strumenti innovativi per l’accesso alla terra, hanno permesso di individuare interventi politici innovativi volti a favorire il rinnovamento generazionale nelle aree rurali”.

Seguirà la tavola rotonda Per una rigenerazione delle aree rurali alla quale parteciperanno i rappresentanti di Consorzio del Cedro di Calabria, Gal Riviera dei Cedri, Unpli Cosenza, Biodistretto Baticòs e Arsac.

Redazione

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.