PAOLA

Madre Calabria a Paola: focus sulle minoranze linguistiche calabresi

Madre Calabria è in programma a Paola, tra piazza del Popolo e il Santuario di San Francesco, da venerdì 4 a domenica 6 agosto 2023.


L’iniziativa culturale Madre Calabria, percorsi identitari tra culture e tradizioni, è in programma a Paola a partire da venerdì 4 agosto 2023.

Fino a domenica 6 agosto 2023, tra Piazza del Popolo e la biblioteca del Santuario di San Francesco da Paola, è possibile prendere parte a un approfondimento sulle minoranze linguistiche presenti nello scenario storico e culturale della Calabria. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è curato dall’associazione culturale Tirrenide e gode del patrocinio del Consiglio della Regione Calabria.

L’apertura è in programma nel primo giorno di programmazione, alle 10 e 30 presso la biblioteca del Santuario di San Francesco da Paola: prevista la premiazione del concorso letterario internazionale 4 maggio. Seguono altre iniziative culturali, tra cui “Le comunità minoritarie tra calabresi fra normative e aspettative“, tavola rotonda alle 20 e 30. Conclusione con musica e spettacolo del Canto dell’Arberia.

La seconda giornata di Madre Calabria a Paola prevede “La Comunione del Pane” e, al termine, musica con Zefiro danza sul mare.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La tavola rotonda conclusiva dell’edizione 2023 ha come titolo “Letteratura e cultura popolare nelle lingue minoritarie calabresi“. Lo spettacolo musicale associato prevede Grecantico e Storie di Chitarra.

“Madre Calabria è un patto con la nostra storia e una promessa di memoria, per ricordarci che la ricchezza materiale si esibisce ma quella culturale si racconta, si consegna, si testimonia e si trasforma in nuove prassi, in nuova vita, come avviene nei luoghi di Arberia, Bovesia e Occitania”, commentano i componenti dell’associazione Tirrenide di Paola.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

12 ore ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

17 ore ago

Campi Ormeggio nei parchi marini della Calabria: sinergia Epmr e Guardia costiera

Passi avanti per la realizzazione dei campi boa nei Parchi marini della Calabria: iniziativa spiegata…

18 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Vetere: “Il sindaco sarò di nuovo io”

Primo comizio al centro storico di Santa Maria del Cedro nell'ambito delle elezioni comunali per…

22 ore ago

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

4 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

4 giorni ago

This website uses cookies.