PAOLA

Francesco Sciammarella, Farnesina: “Per causa morte attesa autopsia”

La Farnesina a Infopinione su decesso a Cuba dell’imprenditore di Paola Francesco Sciammarella: “Indagini in corso”. Contatto diretto con la famiglia: “Attivati immediatamente presso le competenti autorità locali”.


“L’ambasciata d’Italia a L’Avana sta seguendo con attenzione il caso del signor Francesco Sciammarella, in stretto raccordo con l’Unità per la Tutela degli Italiani all’Estero della Farnesina, e mantenendosi in contatto diretto con la famiglia del connazionale. L’ambasciata si è immediatamente attivata presso le competenti autorità locali che, confermata l’identità della salma e a valle dell’esito dell’autopsia, stanno proseguendo con le indagini per accertare la dinamica dei fatti”.

Lo riferisce a Infopinione la segreteria della direzione generale per la Diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in merito alla morte, avvenuta a L’Avana, dell’imprenditore calabrese, Francesco Sciammarella, 75 anni, di Paola, in provincia di Cosenza.

La sera di sabato 2 marzo 2024, l’uomo è stato trovato morto nella capitale di Cuba e il decesso è stato attribuito a un’emorragia cerebrale dovuta a una caduta. Tuttavia, le circostanze in cui è maturata la morte del cittadino italiano non sono ancora chiare. Come riferito dalla Farnesina, saranno chiarite solo dall’esame autoptico disposto dalle autorità cubane.

Da quanto appreso da fonti informate, l’uomo si trovava sull’isola caraibica, dove si era recato spesso negli ultimi anni, per motivi personali.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

12 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

13 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

21 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

22 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.