SANTA MARIA DEL CEDRO

Maria Giovanna Farace, Santa Maria del Cedro festeggia i suoi 100 anni

Festa di compleanno speciale per la centenaria Maria Giovanna Farace, circondata dall’affetto di figli, nipoti e pronipoti. Alla celebrazione, presenti anche le autorità cittadine e la banda musicale Giuseppe Verdi che ha suonato in suo onore.


Ha compiuto 100 anni la signora Maria Giovanna Farace, cittadina di Santa Maria del Cedro, nata il 25 marzo 1924. Per l’occasione i familiari della centenaria hanno organizzato una festa nella sua abitazione per riunire parenti ed amici.

A renderle omaggio anche il sindaco Ugo Vetere, il parroco Don Gaetano De Fino e la banda musicale Giuseppe Verdi che ha eseguito per lei alcuni brani di repertorio. Dopo il rinfresco, anche un momento di animazione musicale, con l’esecuzione di alcune canzoni a lei particolarmente care.

Maria Giovanna Farace appartiene a una famiglia molto numerosa, costituita da dieci fratelli e sorelle dei quali soltanto lei e Salvatore ancora in vita. Vedova da alcuni anni, ha cresciuto quattro figli, Pietro, Alba, Modesta e Giuseppina, che si sono stretti attorno a lei per i festeggiamenti. E ancora: otto nipoti e sette pronipoti, l’ultimo dei quali, Daniel, nato appena qualche giorno fa, il 20 marzo.

Maria Giovanna Farace con i figli

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

“Ha lavorato molto nel corso della sua vita – spiega la figlia Alba – , soprattutto nei campi. Inoltre, per 11 anni ha dovuto occuparsi da sola della famiglia, con suo marito, Antonio Marino, emigrato in Francia per lavoro.

È sempre stata una donna molto forte – aggiunge – e lo è tuttora, nonostante l’età e piccoli problemi alla vista e alle ginocchia. Tuttavia, mantiene una ottima lucidità e questo ci rincuora”.

Uno dei nipoti che vive in Toscana aggiunge: “È molto amorevole, una nonna molto dolce soprattutto con i nipotini. In famiglia ha accolto tutti con affetto, compresi i generi, la nuora e ogni parente acquisito. Ci sentiamo molto legati a lei e per questo, nonostante la distanza, siamo venuti per festeggiare il suo compleanno. Tutti ricambiamo il suo amore e la coccoliamo: se lo merita”.

Con Maria Giovanna Farace salgono a cinque gli ultracentenari che fanno parte della comunità di Santa Maria del Cedro. Tra essi, il più anziano vanta la veneranda età di 102 anni.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

12 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

13 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

19 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

19 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

2 giorni ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.