AMANTEA

SS18, Amantea: riaperta la Galleria Coreca dopo maxi lavori Anas

Completati da Anas gli interventi da oltre 12 milioni di euro per la riqualificazione della Galleria Coreca sulla SS18 a Amantea, con l’attesa riapertura al transito.

Anas ha annunciato il completamento dei lavori di riqualificazione strutturale della Galleria Coreca sulla Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore”, nel territorio comunale di Amantea, in provincia di Cosenza.

L’intervento, di cruciale importanza per la viabilità costiera tirrenica, mira a garantire un significativo miglioramento del livello di servizio, della sicurezza e del comfort per i veicoli in transito. La galleria è ora completamente riaperta al traffico.

Alla riapertura erano presenti numerosi rappresentanti istituzionali e tecnici, a testimonianza dell’importanza dell’opera. Per Anas, il responsabile area gestione Calabria, Domenico Curcio, e i tecnici dell’impresa esecutrice. Per il Comune di Amantea, il sindaco Vincenzo Pellegrino, l’assessore Mario Gagliardi e il consigliere Giacomo Perri.

I lavori hanno riguardato una profonda opera di rinnovamento per la galleria, lunga circa 1 chilometro. Nello specifico, sono stati eseguiti la ricostruzione integrale della calotta strutturale, la riqualificazione delle opere idrauliche e l’adeguamento degli impianti tecnologici e di illuminazione. A completare l’intervento, il rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale lungo l’intera estesa dell’infrastruttura.

L’investimento complessivo per questi lavori supera i 10 milioni di euro, a cui si aggiungono ulteriori 2 milioni di euro specificamente destinati all’adeguamento degli impianti tecnologici e di illuminazione all’interno della galleria.

Un investimento complessivo di oltre 12 milioni di euro per un’infrastruttura strategica che garantisce la continuità della SS18, fondamentale per i collegamenti lungo la costa tirrenica calabrese.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Strada intercomunale Santa Domenica Talao – Scalea, Antonio De Caprio (FI): “Da Lucchesi attacco scomposto e incomprensibile”

Il consigliere regionale Antonio De Caprio: "Sbalordito dall'attacco scomposto di Alfredo Lucchesi sui lavori alla…

1 ora ago

Finanziamento di 2 milioni a Diamante per la foresteria della polizia di Stato in località Cammarotea

Il comune di Diamante ha ottenuto 2 milioni di euro dalla Regione Calabria per demolire…

1 ora ago

Maratea, prorogata apertura della Ss 18 a Castrocucco fino al 15 novembre

Il sindaco del comune di Maratea Cesare Albanese ha firmato il decreto per estendere l'orario…

1 ora ago

Diamante, i gruppi di minoranza: “Successo per incontro in sala consiliare con la cittadinanza”

In seguito all'incontro svolto in sala consiliare, l'opposizione traccia un bilancio dell'iniziativa, ponendo l'accento sulla…

2 ore ago

Degrado strada intercomunale Santa Domenica Talao-Scalea, affondo del sindaco Lucchesi su De Caprio e Faragalli

Il sindaco di Santa Domenica Talao Alfredo Lucchesi denuncia le precarie condizioni della strada Santa…

5 ore ago

Occupazione del Demanio, Comune di Praia a Mare non dovrà pagare 110 mila euro

Sentenza del tribunale di Paola per una causa tra il Comune di Praia a Mare…

8 ore ago

This website uses cookies.