Home / CRONACA / Musica, addio a James Senese, fondatore dei Napoli Centrale: il legame con Praia a Mare

Musica, addio a James Senese, fondatore dei Napoli Centrale: il legame con Praia a Mare


È morto oggi a Napoli, a 80 anni, James Senese, sassofonista e fondatore dei Napoli Centrale, figura chiave del Neapolitan Power. L’artista era legato anche a Praia a Mare.

La musica italiana e napoletana piange la scomparsa di James Senese. Il celebre sassofonista, compositore e anima dei Napoli Centrale è morto oggi, mercoledì 29 ottobre 2025, a Napoli all’età di 80 anni, a seguito di gravi complicazioni legate a una polmonite, per la quale era stato ricoverato a fine settembre all’ospedale Cardarelli di Napoli.

Con la sua scomparsa, se ne va non solo il fondatore di band storiche come i The Showmen e i Napoli Centrale, ma soprattutto il padre riconosciuto di quel genere che negli anni Settanta rivoluzionò la scena musicale: il “Neapolitan Power“, capace di fondere la tradizione partenopea con le sonorità del jazz, del rock e del funk.

Per anni, James Senese aveva avuto un forte legame anche con la Calabria, in particolare con l’Alto Tirreno cosentino, dove era solito trascorrere periodi di vacanza a Praia a Mare.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Gianluca Gallo olio calabria agricoltura

Olio extravergine, prezzi a picco in Calabria: l’assessore Gallo contro la speculazione e gli oli esteri

L’assessore regionale Gianluca Gallo interviene dopo le denunce Coldiretti sul calo dei prezzi dell’olio in …