Categories: Senza categoria

Chiusura di Via Vespucci


Commercianti preoccupati: poca chiarezza, mancanza di tutela
Mancherebbe un serio progetto organico dell’intervento


di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” I commercianti di via Amerigo Vespucci, nel pieno centro di Praia a Mare, esprimono il loro disappunto e le loro preoccupazioni nei confronti della chiusura del traffico nella suddetta arteria cittadina operato in questi giorni.
Via Vespucci è uno stretto budello che collega via Longo a via Lungomare, ma il tratto interessato da chiusura va dalla prima fino a via Colombo. Su questo insistono due attività  commerciali su di un lato e il Sindacato dei balneari ed altri uffici sull’altro. La chiusura è prevista da ordinanza comunale nell’ambito di una generale riorganizzazione del flusso veicolare con fini di sicurezza. Essa prevede, oltre alla chiusura della Vespucci, l’istituzione di una serie di sensi unici in altre strade cittadine.
Il primo rilievo dei commercianti interessati dal provvedimento è che dei sette interventi sulla rete stradale comunale previsti dall’ordinanza è stato effettuata solo quello di via Vespucci per di pi๠con una fretta eccessiva.
L’accento viene posto sulle modalità  con cui il comune si è mosso che, nel loro insieme, evidenzierebbero una carenza di tutela degli interessi dei commercianti e di chiarezza.
A detta dei negozianti il comune ha proceduto senza la benché minima richiesta di parere da parte loro e l’ordinanza è stata semplicemente ‘messa in giro a mano’ senza una regolare affissione presso gli esercizi commerciali.
Seri dubbi inoltre vengono espressi sull’esistenza di un reale progetto organico d’intervento. Al momento ci si è semplicemente preoccupati di chiudere l’accesso ai veicoli in maniera descritta come approssimativa. Prima con una fioriera del tipo rettangolare presente sotto il viale della Libertà  poi, evidentemente su segnalazione, rimpiazzata da alcuni paletti metallici. Contemporaneamente è stato posto un segnale di divieto d’accesso all’imbocco della Vespucci. Tuttavia la chiusura cosଠeffettuata presenta diversi pericoli. Provenendo da via Longo non è segnalato il divieto di svolta a sinistra e l’area è tutt’altro che presidiata da vigili tanto che, sostandovi anche solo per mezzora, è possibile osservare molti veicoli a due ruote aggirare l’ostacolo dei paletti e percorrere ugualmente la Vespucci a tutto rischio di quei pedoni convinti di percorrere una zona totalmente chiusa al traffico.
Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale il tratto interessato dovrebbe trasformarsi in un ‘salotto cittadino’ dove svolgere manifestazioni artistiche di tipo espositivo a tutto vantaggio dei commercianti che vedrebbero incrementato il flusso pedonale.
Ma anche su questo punto sono stati espressi seri dubbi. Pur ritenendola buona, i commercianti fanno notare che per una tale idea la strada necessiterebbe di un sostanzioso restyling a partire dal manto stradale in pessime condizioni, tanto quanto i marciapiedi, fino all’illuminazione che ad oggi consta in un solo lampione. In definitiva bisognerebbe trasformare la Vespucci in un cantiere proprio nel periodo estivo con conseguenti e facilmente ipotizzabili danni alle attività  commerciali.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, emesse 142 misure cautelari

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

17 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

23 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.