POLITICA

Popolo delle Libertà a Tortora: resoconto dell’incontro

Popolo delle Libertà a Tortora. All’incontro presenti Santelli, Russo e Pizzini. Apertura affidata a Pasquale Lamboglia.


TORTORA ” Si è svolto nella mattinata di ieri l’incontro elettorale dei candidati del Popolo delle Libertà  alle imminenti elezioni nazionali.

L’appuntamento, voluto per incontrare l’elettorato dell’alto Tirreno cosentino, è stato aperto dall’intervento di Pasquale Lamboglia, ex sindaco tortorese e Presidente di Palècastro, associazione collegata ai Circoli della libertà.

Nel suo intervento, Lamboglia ha posto in evidenza il tema del necessario snellimento della burocrazia mediante abbattimento delle tempistiche che sottendono ai progetti imprenditoriali e di edilizia. Tema, questo, che ha attraversato anche gli interventi degli altri intervenuti. “Il problema – ha sostenuto Lamboglia – è che le richieste del territorio si perdono sui tavoli della burocrazia, in particolare alla Provincia. Ai candidati non chiediamo più lavoro ma di darsi da fare per velocizzare i tempi necessari all’impresa, all’artigianato e alle piccole e medie imprese locali per crearlo il lavoro”.

Dello stesso avviso il consigliere regionale di Forza Italia Antonio Pizzini: “In Regione, con questa Giunta Loiero, siamo fermi da due anni. In questo lasso di tempo ” ha sostenuto con convinzione Pizzini ” il Governo della Regione ha prodotto solo poche insulse leggi e registrato il blocco totale delle commissioni. Auspichiamo che Loiero – ha sentenziato – a breve tolga il disturbo”.

La parola è poi passata al candidato alla Camera Mario Russo, sindaco di Scalea. “I sondaggi – ha esordito Russo – ci danno vincenti e Berlusconi sarà a breve il nuovo Presidente del Consiglio. Ma si ritroverà sulle spalle la grossa responsabilità di porsi alla guida di un Paese lasciato a brandelli dai due anni del Governo Prodi”.

Anche Russo ha avuto modo di scagliarsi contro “un consiglio regionale da mandare a casa” e una Provincia che “blocca lo sviluppo bocciando, in particolare per la zona dell’alto Tirreno, tutti i Piani di spiaggia approvati dai Comuni”.

Il discorso conclusivo era affidato a Jole Santelli, Sottosegretario di Stato alla Giustizia nel II Governo Berlusconi. La candidata al Parlamento ha aperto il suo intervento indicando le priorità  del Pdl: vincere le elezioni e completare l’iter del partito unico.

Secondo la Santelli, ciò avverrà  “dopo le elezioni e senza rendite di posizioni”. La stessa ottica unitaria tra An e Fi dovrà investire le altre elezioni, a partire dalle comunali fin su alla “grande battaglia” per la regione.

La Santelli si è inoltre detta colpita dalle parole di Lamboglia, sposando a pieno l’imperativo di sostituire l’assistenzialismo statale con un serio piano nazionale per il territorio.

“I mali della Calabria, – ha detto la Santelli – spesso erroneamente, vengono attribuiti alla malavita trascurando il peso della mala politica”.

Recuperare il credito, velocizzare gli iter burocratici, diminuire i vincoli e colmare il gap con il sistema impresa di altre regioni prevedendo una fiscalità  di vantaggio per le imprese: questi gli ingredienti per risollevare le sorti economiche della Calabria proposti dalla Santelli.

Infine sulle imminenti elezioni ha aggiunto: “la Calabria – ricorda la Santelli – fu determinante per le elezioni del 2006 ma gli elettori sono stati presi in giro. Lo schiaffo in faccia dato dalla sinistra è evidente. Una sinistra che si è spesa in litigi piuttosto che nell’interessamento verso i problemi”.

Jole Santelli ha così concluso: “La vittoria è certa ma sarà  importante leggere attentamente la misura di questa vittoria”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

21 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.