POLITICA

Governo: Mastella apre la crisi

Editoriale
TORTORA – Propongo in questo spazio una discussione che esula dall’ambito locale e si trasferisce su quello nazionale, ma poi le due cose saranno tanto disgiunte?


Dopo mesi di campanelli di allarme, giunge la crisi. Una crisi tutta particolare, tutta italiana, tanto italiana, troppo italiana.

In un clima surreale già di suo, il più surreale dei politici nostrani, Clemente Mastella da Ceppaloni, apre la crisi di Governo. Surreale: in quante altre nazioni il Guardasigilli é sotto inchiesta da mesi e sua moglie agli arresti? Surreale: le dimissioni, che dovrebbero essere un gesto di responsabilità , in attesa dei necessari accertamenti, diventano una mossa politica, spudorata, per auto immolarsi come vittima di un ingiusto sistema giudiziario.

Surreale: una forza così piccola come il partito di Mastella, L’Udeur, ritira la fiducia al Governo, decretandone probabilmente la fine. Surreale: Mastella ce lo dice con una conferenza stampa, e ce lo spiega nei particolari dalle comode poltrone di Porta a Porta. E il Parlamento?

Meno surreale: il fatto che già da ieri Mastella parlasse il linguaggio di Berlusconi, dalla riforma necessaria del sistema giudiziario alle vedute su quella elettorale. Silvio è l’unico che può salvarlo.

Prodi a breve proferirà  in Parlamento, alla Camera, alla ricerca della fiducia che gli sarà votata domani. Ma poi gli toccherà  andare in Senato dove, senza Mastella e i suoi, è praticamente impossibile avere una votazione favorevole. Poi si passerà  da Napolitano. La prassi parlamentare prevede un nuovo tentativo per costituire un Governo, fallito il quale, e ci sono buone probabilità  che accada, il Presidente della Repubblica nomina un Governo di transizione che traghetti il circo a nuove elezioni.

Oppure le ipotesi, come scrive Fabio Martini su La Stampa, sono due: “Un governo istituzionale, con una connotazione politica (premier possibili Giuliano Amato o Franco Marini) per fare la riforma elettorale, ipotesi preferita da Massimo D’Alema; un governo del Presidente, un esecutivo di alto profilo per affrontare l’emergenza di un Paese allo sbando. In questo caso l’incarico potrebbe andare al governatore Mario Draghi e questa è l’ipotesi preferita da Walter Veltroni, che potrebbe lasciare crescere il suo Pd all’ombra di un governo tecnico”.

Temi di interesse: andare a votare ora, significherebbe andarci con il “porcellum”, di nuovo. Berlusconi si trova in una posizione di vantaggio consolidato nello schieramento di centrodestra, e ci si chiede quali le mosse di Fini e Casini. E Veltroni ed il Pd? Riflettevo sul fatto che, se il centro sinistra vince le elezioni in Aprile, e ad Ottobre conosce l’ennesima tappa (l’ultima?) del suo processo di trasformazione, forse voleva dire che i tempi non erano maturi per governare? Voi cosa ne pensate su questi ed altri temi?

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.