Categories: Senza categoria

I giovani e la politica secondo Tortora europea

In una nota illustrato il progetto del movimento politico-culturale tortorese. Ruolo centrale dei giovani per svecchiare la politica.


TORTORA ” In questi giorni di rinnovamento del sistema politico sia a livello nazionale che locale,il movimento politico e culturale Tortora Europea rende noto un suo progetto dal nome I giovani e la Politica.
In un chiaro rimando all’esigenza… da pi๠parti ventilata di contrastare la gerontocrazia vigente all’interno dell’attuale sistema, le giovani leve cittadine vengono messe al centro dell’attenzione.
“Il progetto ” recita una nota diramata in questi giorni dal direttivo di Te – si rivolge alla cittadinanza tutta, ma individua nei giovani i protagonisti principali dei prossimi due anni e mezzo nel processo di svecchiamento della politica in ambito comunale. Siamo sempre pi๠convinti che Tortora ha bisogno di volti nuovi, impiegati in prima linea con le loro idee e capacità , dotati di intraprendenza, lungimiranza e soprattutto di grande spirito di servizio perché la politica è un servizio di pubblica utilità  e non una professione o un mestiere da imparare.
Non solo facce nuove nelle speranze espresse dal progetto ma anche capacità , e recupero di diritti, doveri e valori. “L’amministrazione comunale del futuro ” insiste la nota – dovrà  essere composta nella maggior parte da giovani che puntino sulla valorizzazione del proprio comune nel pieno rispetto dei diritti e delle aspettative dei cittadini, facendosi garante di alcuni principi fondamentali dell’uomo. Punteremo alla moralizzazione della politica amministrativa, ovvero ad un uso non eccessivo dei ruoli, dei poteri e delle cariche amministrative. Siamo fermamente convinti che un consigliere comunale, un sindaco o un assessore, puಠdare il suo contributo anche a costo zero per le casse comunali, soprattutto quando poi si raggiungono risultati apprezzabili, sia in termini di impegno che di utilità  e/o servizi per il cittadino.
Particolare attenzione Te rivolge nel dipingere i tratti del “nuovo” amministratore: “La carica elettiva non puಠdiventare una professione o un lavoro, ma deve essere solo ed esclusivamente una missione che si svolge ad esclusivo vantaggio della collettività . La carica elettiva, che contribuisce anche al prestigio e all’immagine dell’uomo, deve essere “utilizzata” con molta umiltà  e disponibilità , nei confronti del cittadino; non come strumento di potere. Tortora Europea, invita cittadini e giovani ad una riflessione su queste considerazioni che sono principi ispiratori su cui è stato fondato il movimento stesso. Facciamo in modo che “il comune” non diventi una meta di arrivo, ma solo ed esclusivamente un punto di partenza da dove iniziare una nuova stagione amministrativa che punti a seri modelli di sviluppo sostenibili nei vari settori nevralgici dell’economia cittadina, con un’attenta razionalizzazione della spesa pubblica.

Andrea Polizzo

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

23 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

23 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

This website uses cookies.