TORTORA

Lipambiente Tortora: corsi cinofili

TORTORA – I membri della sede tortorese di Lipambiente partecipano al terzo corso per conduttori cinofili.


Lo stage è in corso di svolgimento in questi giorni a Castrovillari ove è sita la sede principale della Onlus impegnata nella salvaguardia dell’ambiente. Particolarmente interessanti ed innovative le lezioni previste per sabato 24 maggio sulla Cartografia Gps (Global Positioning System).
Tramite un comunicato stampa Cosimo Covelli, presidente Nazionale di Lipambiente, esprime entusiasmo per come il corso sta avendo successo.

“Mi congratulo – recita la nota – per il lavoro che la struttura sta portando avanti nella qualificazione del personale volontario. I corsisti provenienti da tutta la Regione e dalla vicina Basilicata, sabato 24 maggio avranno modo di seguire la prima lezione di cartografia Gps che verrà  tenuta dal dirigente nazionale della Protezione civile di Lipambiente, Ermenegildo Colella. I corsisti riceveranno già da subito i primi rudimenti cartografici essenziali per i conduttori che in futuro saranno impiegati con le unità  cinofile da soccorso anche in località  non facilmente raggiungibili. Colella sarà  affiancato nella lezione da Gaetano Gugliotta, responsabile nazionale della cinofilia di Lipambiente. Questi – aggiunge il presidente Covelli – si occuperà  della parte didattica dedicata all’addestramento dei cani da ricerca e all’indottrinamento dei conduttori cinofili”.

I corsi di Castrovillari costituiscono un importane opportunità  per i volontari delle tante sedi locali di Lipambiente sparse sul territorio. “Con queste lezioni – termina il comunicato – potranno accrescere il proprio bagaglio tecnico culturale e professionalizzarsi nel campo. Un patrimonio culturale e tecnico cha sarà  chiaramente a disposizione della collettività  tramite i servizi cinofili che Lipambiente potrà  garantire sempre più capillarmente sul territorio”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, Vetere: “Il sindaco sarò di nuovo io”

Primo comizio al centro storico di Santa Maria del Cedro nell'ambito delle elezioni comunali per…

4 ore ago

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

3 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

3 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

3 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

4 giorni ago

This website uses cookies.