Concluso il progetto per i giovani alla riscoperta dell’identità 
Voluto da Comune,Provincia e Amici di San Nicola Arcella


di Andrea Polizzo

SAN NICOLA ARCELLA “ Giunge al termine “Le nostre vie” progetto finanziato dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione della Provincia di Cosenza e del Comune di San Nicola Arcella e curato dalla onlus Amici di San Nicola Arcella, che mira alla riaggregazione delle nuove generazioni intorno al recupero dell’identità  e della cultura locale.
Il progetto, destinato ai giovani della scuola media inferiore, aveva l’intento di arginare problematiche e disagi giovanili indicando forme di aggregazione intorno a valori laici, quali la storia e la cultura locale.
Nello specifico, sette gruppi di giovani studenti erano impegnati nella realizzazione di un blog in internet sui temi della cultura e della storia locale, della emigrazione, dell’accoglienza, della conoscenza del territorio cittadino e sul tema della consapevolezza. Ora che il progetto è concluso, i suoi animatori tirano le somme.
La giornata conclusiva del progetto “Le nostre Vie” si è svolta nella sala consiliare del comune di San Nicola Arcella alla presenza delle autorità  locali. L’assessore Barabara Mele ha consegnato gli attestati di partecipazione ai ventuno giovani della locale scuola media statale che, coadiuvati da otto Tutor, hanno dedicato a “Le nostre vie”, volontariamente e fuori dell’orario scolastico, circa ventiquattro pomeriggi per un totale di settecentocinquanta ore di lavoro. Tra le attività  svolte incontri con testimonials sul tema dell’accoglienza, con gli anziani sul dramma dell’emigrazione, con l’Università  di Cosenza sul tema della consapevolezza, sulle opportunità  della crescente immigrazione interna, oltre a lavori di ricerca sui temi della Storia e delle cultura locale, sulla riscoperta delle antiche vie del commercio e la costruzione di uno specifico stradario.
Quest’ultimo è una sorta di ‘tuttocittà ‘ dedicato alla conoscenza del luogo di appartenenza la cui realizzazione ha necessitato di lunghe passeggiate per il territorio e un certosino lavoro di ricostruzione al computer della cartografia locale finora mai approntata dalle istituzioni locali.
Il tema della partecipazione ha meritato il primo premio grazoe alla presentazione al Sindaco di una circostanziata proposta per denominare alcune vie ancora oggi senza nome.
I giovani, protagonisti a pieno titolo della giornata, hanno cosଠpotuto presentare, con la sicurezza di consumati oratori, il proprio lavoro ed il blog che li presenta (www.lenostrevie.blogspot.com) ad un folto pubblico presente per l’occasione.
“I risultati concreti del progetto ” sostengono gli animatori del progetto ” sono stati la conoscenza e la partecipazione intorno al recupero dell’identità  e della cultura locale, messi in campo grazie all’impegno umano e finanziario delle istituzioni locali come il comune di San Nicola Arcella, la Provincia di Cosenza e l’associazione Amici di San Nicola Arcella, uniti nel raggiungere l’obiettivo di creare una occasione e un momento di aggregazione sana e costruttiva per le nuove generazioni sannnicolesi.

Indirizzo del blog: http://www.lenostrevie.blogspot.com

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.