La manifestazione voluta dalla Consulta per le politiche femminili
Mercoledଠ23 luglio in Piazza Altieri di scena le spose d’un tempo


di Andrea Polizzo

SAN NICOLA ARCELLA ” C’è attesa nel centro altotirrenico per “Spose nel tempo” la sfilata di abiti da sposa d’epoca.
La manifestazione è ricompresa nel programma estivo e fa parte degli eventi culturali organizzati dai membri della Consulta per le politiche femminili del comune di San Nicola Arcella. L’evento avrà  luogo in Piazza Altieri mercoledଠ23 luglio alle ore 21 e 30 e proporrà  un viaggio nel tempo, dai primi del novecento ai giorni nostri, alla riscoperta di tradizioni, usi e costumi nuziali. Saranno presentati abiti da sposa originali forniti da cittadine di San Nicola Arcella ed indossati da splendide modelle per la maggior parte di origini sannicolesi.
“Non la solita sfilata che si limita ad esaltare gli abiti – ha commentato Barbara Mele, presidente della Consulta – ma un momento di riscoperta e di identificazione del ruolo della donna nella sua evoluzione sociale alla costante ricerca del giusto equilibrio tra il mondo di madre e moglie ed il mondo del lavoro.
All’interno della manifestazione sarà  dato ampio spazio alla descrizione ed alla riproduzione di tipici riti nuziali, diretta espressione dei valori culturali del territorio. Gli anni ‘40 saranno musicalmente incorniciati dalla tipica serenata dedicata alla futura sposa il giorno prima del matrimonio mentre i ‘50 e i ‘60 saranno ripercorsi con la descrizione delle usanze pi๠caratterizzanti del momento dell’uscita da casa della sposa. Per gli anni ’70, infine, si rivivranno le tradizioni pi๠goliardiche del pranzo nuziale sino ad arrivare ai giorni nostri in cui il sogno di una vita diventa a colori ed a tratti audace.
Sono entusiasta ” conclude Barbara Mele – per il positivo riscontro che la proposta ha ottenuto presso le organizzatrici dell’evento che stanno lavorando alacremente e con passione alla realizzazione della sfilata e soprattutto sono certa che questo progetto avrà  un seguito negli anni successivi.
Oltre alla sfilata sono previste esibizioni su musiche d’epoca e proiezioni di diapositive che riproducono attimi commoventi di diverse nozze perse tra le pieghe del tempo.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

5 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

5 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.