Categories: TORTORA

Forse, domani, non so


Lettera aperta del corrispondente di zona de La provincia cosentina
Tra le righe di Martino Ciano lo specchio di una Calabria che non va


Forse, domani, non so. Sono tre parole che rimbalzano da sempre nel vocabolario dei giovani calabresi e che manifestano tanto una voglia di sperare quanto di disilludersi velocemente nello stesso momento in cui il sogno comincia, e sebbene oggi questo fenomeno di speranza e di disillusione repentina si sia sviluppato in tutta Italia, in questa regione c’è da sempre non a caso abbiamo imparato un’arte nobile “quella dell’arrangiarci.
Lavoro da un anno con la Provincia Cosentina, forse sono la persona meno adatta e quella che meno avrebbe diritto a parlare, in quanto non ancora capace di leggere i meccanismi della stampa odierna. Ma questo sbarbatello, in questi giorni di crisi e di comunicati incrociati che appaiono sulle pagine del suo amato giornale, sta male perché il sogno potrebbe finire e la disillusione riportare tanti nella cinica realtà  che da sempre si respira in questa regione. In un anno ho solo appreso un infinitesimo dell’arte nobile dell’informare, chi mi ha seguito indicandomi il modo migliore per farlo, non si è posto con superiorità  ma in modo empatico, instaurando un rapporto di piena fiducia e stima, sicuramente tale rapporto non è stato riservato solo a me, ma a tutti ed è questo che mi fa ancora pi๠rabbia, che non mi fa leggere razionalmente la situazione, perché chi è capace di creare un gruppo del genere è difficile che non viva in eterno, ma ahimé questa è la Calabria e qui, solo in negativo purtroppo, tutto è possibile.
Certo la frustrazione di chi non riceve stipendio, di chi viene umiliato per due volte, perché non riconosciuto nel suo lavoro, è comprensibile. Non solo il danno ma anche la beffa, perché guarda caso, chi scrive su questo giornale non ha tanta paura di metterci la faccia e di andare incontro ad altro, ragion per la quale, la frustrazione aumenta perché se almeno non si ricevono compensi, che si riceva una gratitudine spirituale e non le solite scrollatine di spalle anonime ed ingiuriose che fanno sentire tutti non dei giornalisti o apprendisti di un’arte ma semplici scribacchini in cerca di notorietà .
Nei miei incontri ho sentito tante frasi senza senso, ma una mi colpଠed oggi la rileggo in questa situazione “non farti illusioni, la Calabria deve rimanere mediocre, chi prova a spiccare il volo diventa velocemente una quaglia solitaria. Bene sarಠfelice di sfatare questo mito insieme ai miei colleghi. Questo sogno deve continuare. Fino alla fine, cavalchiamo la tigre… anche se questa tenta di divorarci.

Martino Ciano

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.