Categories: PRAIA A MARETORTORA

Depuratore assassino: l’azione continua


Pochi i tortoresi. Si passa alle vie legali. Previste proteste
Esclusi altri incontri ritenuti inutili con l’amministrazione


di Andrea Polizzo

TORTORA ” Il gruppo di cittadini che protesta per i miasmi del “depuratore assassino” continua nella sua azione contro l’impianto di via Falconara ed a difesa dei propri diritti.
Come preannunciato, nel pomeriggio di sabato 9 agosto si è svolto un incontro in piazza Rivetti della località  Laccata, frazione praiese investita dal problema al pari dei tortoresi. La prima conclusione che si puಠtrarre da questo incontro è che certo non manca la volontà  ma, almeno fino al momento, mancano i numeri. Pi๠precisamente negli incontri che si stanno succedendo è la mancanza di partecipazione da parte dei tortoresi a saltare immediatamente all’occhio.
Nel corso dell’incontro di piazza Rivetti sono stati raccolti altri mandati per dare via al legale di fiducia del comitato dei cittadini ad adire le vie legali. Al momento sono state 65 le adesioni. L’avvocato delegato ha spiegato ai presenti la linea da seguire. Questa è costituita da azioni in serie. Il primo passo, come è avvenuto l’estate scorsa, è di inviare una lettera di diffida alle autorità  competenti, comunali, sovra comunali e giuridiche, per informarle della situazione in atto. Di seguito partiranno una serie di singole querele, da consegnare ai Carabinieri, indirizzate alla Procura della Repubblica. L’intento è quello di ‘creare difficoltà ‘ all’ufficio giudiziario in modo di attirare l’attenzione dei Pm. Queste prime due azioni si dovrebbero espletare nel giro di 15 giorni.
Il terzo passaggio consisterebbe in un’azione civile volta al risarcimento dei danni. In quest’ambito, è stato spiegato, esistono alcuni precedenti, non grossi, ma andati a buon fine con tanto di risarcimento. Ma, è stato detto, vale la pena di prendere in considerazione di crearlo con questa azione un precedente. È stato inoltre fatto chiaro che quest’ultimo atto è a dir poco difficile per i tempi lunghi che normalmente richiede e perché costituirebbe uno scontro a muso duro con la Pubblica amministrazione.
La tipologia principale di reato, prevista dal codice penale, per la quale eventualmente chiedere risarcimento al giudice civile consiste principalmente nel “disturbo del sonno” (art. 659 c.p.). Ma anche per danno alla vita di relazione, agli esercizi commerciali e in ultima analisi danni per il deprezzamento degli immobili.
A coda dell’incontro i convenuti hanno analizzato la situazione e preso una decisone nell’immediato. Ai pi๠era chiara l’inutilità  di ulteriori incontri chiarificatori con il sindaco di Tortora, Giuseppe Silvestri, o con l’assessorato all’ambiente e alla sanità  pubblica sempre pi๠latitante. Per cui è stato deciso di riunirsi alle ore 11 di lunedଠprossimo per una civile protesta presso i cancelli del depuratore assassino. Per raccogliere adesioni all’azione giuridica e alla protesta di lunedà¬, verrà  allestito un banchetto nel corso dell’odierna sagra della melanzana prevista in località  Laccata a partire dalle 21.


Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

19 ore ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

19 ore ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

23 ore ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

1 giorno ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

1 giorno ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

1 giorno ago

This website uses cookies.