Categories: PRAIA A MARE

Eventi della domenica praiese


Una giornata ricca di eventi all’insegna della tradizione
Pomeriggio Palio Marinaro. Sera sagra della melanzana


di Andrea Polizzo

PRAIA A MARE ” Sarà  colma di eventi legati alla tradizione praiese la domenica del 10 agosto. Dopo la santa messa mattutina con annessa cerimonia della benedizione e parata dei marinari e dei rioni con divisa e stendardi, dalle 18 e fino alle 20 i 7 rioni storici di Praia a Mare si sfideranno ne “Il palio marinaro dei rioni, gara di gozzi in legno, di uomini e di fede” in onore di Maria Santissima della Grotta.
I rioni partecipanti sono Fumarulu, Jumarieddru, Furtinu, Cievuzi, Laccata, Fresta e Mantinera ed ognuno, rappresentato da propri colori e simboli, partecipa con un equipaggio composto da 2 vogatori e una mascotte-timoniere. La gara ripesca una antica tradizione del comune rivierasco molto seguita in passato ma abbandonata negli ultimi tempi. Si svolgerà  lungo tutto il litorale praiese con partenza dal lido Mediterraneo, di fronte all’isola di Dino, giro di boa al lido Copacabana e arrivo predisposto all’altezza del municipio. L’iniziativa, rilanciata da Pierluca Di Fazio, è promossa dal Comitato Madonna della Grotta, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Praia a Mare e la collaborazione della Proloco e del Consorzio dei balneari che ha offerto le divise.
Pierluca Di Fazio spiega l’iniziativa ed il legame con il culto della Madonna della Grotta: “Il Palio Marinaro nasce con l’intento di riunire i sette rioni di Praia e generare fattiva collaborazione fra essi e le associazioni del territorio. L’intento è di creare un appuntamento fisso che coinvolga la cittadinanza tutta e contribuisca allo sviluppo turistico, sociale e culturale. Per l’occasione del Palio e della prossima festa della Madonna la cittadina e le cinte votive, espressione della religiosità  della zona, verranno allestita secondo i colori dei rioni. In questo è stata indispensabile la partecipazione di alcune sarte e della cittadinanza in generale.
Particolari i premi previsti. Ai primi due equipaggi classificati verrà  consegnato il palio e spetterà  l’onore di portare la Madonna della Grotta durante la processione del 15 Agosto. Inoltre al rione vincente andrà  una statua. Ricordi per tutti gli altri.
I vincitori del palio verranno proclamati in serata nel corso della quarta edizione della Sagra della melanzana. L’evento è organizzato dal Comitato Laccata omonimo della contrada di Praia a Mare dove verranno allestiti stand dedicati alle tipologie di lavorazione e conservazione di uno degli ortaggi pi๠diffusi in Calabria.
I festeggiamenti per la Sagra della melanzana godono del patrocinio dell’amministrazione comunale di Praia a Mare, prenderanno il via alle 21,00 in Piazza Rivetti. La serata inoltre sarà  allietata da musica dal vivo.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

2 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

2 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.