Categories: TORTORA

L’associazione Palécastro rompe il silenzio


Interviene Filippo Matellicani, segretario politico
Cambi in giunta, estate e depuratore nell’analisi  


di Andrea Polizzo

TORTORA ” Torna a esprimere una propria opinione l’associazione politica Palécastro, collegata ai Circoli della Libertà  di centrodestra e in larga parte espressione dell’amministrazione comunale tortorese precedente a quella attuale.
Proprio contro l’amministrazione Silvestri giunge un comunicato stampa a firma di Filippo Matellicani, ex assessore durante la gestione Lamboglia e ora segretario politico di Palécastro. Nel mirino delle critiche la gestione del periodo estivo nonché le ben note vicende legate al continuo mutamento della squadra governativa del sindaco Giuseppe Silvestri.
“L’estate ” sostiene Filippo Matellicani ” ha evidenziato ancora una volta le carenze programmatiche, organizzative e gestionali, nonché etiche e morali, dell’attuale amministrazione. Carenze testimoniate dal quotidiano degrado politico e ambientale che caratterizzala realtà  del nostro paese.
L’analisi si rivolge ai molti cambi subiti dall’esecutivo. Non ultimi quelli di Ponzi ed Accardi con l’ennesimo ritorno di Iaselli: “Il già  precario e confuso quadro politico ” recita la nota stampa ”  ha registrato l’ennesima crisi con l’abbandono beffardo di due consiglieri e il recupero negoziato, previa poltrona di assessore con relativa indennità , di un consigliere già  dissidente. Mentre gli amministratori si dilettano in un pietoso valzer di poltrone, il paese in piena stagione turistica è stato completamente abbandonato: spazzatura a ogni angolo, erbacce che coprono le strade sempre pi๠dissestate, discariche di rottami ovunque, verde pubblico incustodito, depuratore mal funzionante con miasmi intollerabili in zone residenziali e commerciali. Ai turisti, che rappresentano la nostra ricchezza, è stata offerta un’immagine indecente.

Tra le problematiche registrate in estate, quella del depuratore ha assunto un rilievo maggiore fino a sbarcare sui tavoli della regione. “La questione ” sostiene in proposito Matellicani ”  continua a essere irrisolta e rappresenta ormai un fattore di allarme sociale, economico e ambientale.  Anche questa vicenda è degenerata per l’incapacità  e l’irresponsabilità  degli attuali amministratori.
Il dito viene puntato sulla gestione degli allacci all’impianto di via Falconara: “Si è voluto sovraccaricare l’impianto ” spiega Matellicani ” attraverso allacci incontrollati per poi abbandonarlo a se stesso. I nuovi allacci dovevano essere programmati, contingentati e realizzati in relazione alla capacità  tecnica dell’impianto nonché in funzione dei contemporanei e necessari lavori di adeguamento delle vasche e delle stazioni di sollevamento, cosଠcome occorreva impegnarsi nella formazione ed assunzione di personale tecnico qualificato. In questi anni si è voluto privilegiare l’incasso dei contributi rispetto ai necessari investimenti in risorse umane, strumentali e infrastrutturali. I finanziamenti erogati sono stati spesi in ritardo e per altri disponibili non c’è ancora una progettazione definitiva.
Sempre sul depuratore Matellicani rivendica al precedente gruppo amministrativo quella che è stata prospettata anche dal neo assessore regionale all’ambiente, Silvio Greco, come soluzione al problema: “L’idea di un depuratore unico, ovvero in collegamento funzionale con quello di Praia a Mare, era nei piani dell’amministrazione Lamboglia e dell’allora commissario per l’Emergenza ambientale. Ciಠè testimoniato dai lavori di collettamento della rete fognaria sul lungomare, proprio in prossimità  del depuratore di Praia. Ma in questi anni non si è fatto alcun passo avanti. A tutto ciಠoccorre aggiungere una gestione esterna dell’impianto rivelatasi del tutto insoddisfacente. L’ingegnere responsabile qualche tempo fa ammetteva, candidamente, inadeguatezza tecnica e strumentale ma l’amministrazione rispondeva con un pronto e alquanto scellerato rinnovo contrattuale, forse, con il solo intento di “depurare” le proprie note e vergognose incapacità  amministrative, di cui rimane, comunque, il ripugnante “maleodore.
La nostra speranza, in conclusione, è che anche la politica locale risponda consapevolmente all’appello del Papa e recuperi, al pi๠presto, competenza e rigore morale.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

4 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

17 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.