Categories: TORTORA

Il consiglio approva l’esercizio finanziario


La maggioranza tiene sul delicato documento economico
Piemontese il grande assente. Opposizione critica su storni


di Andrea Polizzo

TORTORA ” Il consiglio comunale ha approvato i punti relativi al bilancio ed all’esercizio finanziario del 2008.
Prosegue dunque la marcia della giunta Silvestri. Nonostante le tribolate vicende vissute dall’esecutivo vige ancora una maggioranza che ne sostiene la linea programmatica. Al punto conclusivo del pubblico consesso, ovvero alla verifica degli equilibri di bilancio, Giuseppe Silvestri, sindaco di Tortora ha dichiarato: “Avendo verificato lo stato di attuazione ed il riequilibrio del bilancio, ed avendo altresଠverificato che non ci sono squilibri e che i conti tornano, chiedo al consiglio di votare a favore.
Analizzando lo svolgimento delle discussioni perಠdai banchi di minoranza si è levata pi๠di una voce di protesta e sono state evidenziate alcune storture. A partire dal grande assente. Non era infatti presente in aula il responsabile del bilancio stesso. “Si nota in maniera lampante ” ha avuto modo di commentare il consigliere Biagio Benvenuto ” l’assenza dell’assessore esterno al bilancio, Fernando Piemontese, e ciಠè motivo di imbarazzo anche se sono sicuro che la sua assenza sia giustificata. È qui da 4 mesi e non si è vista una proposta da parte sua. Sindaco se volete portare avanti il comune dovete prendere decisioni, magari anche impopolari, e non gestire pi๠alla giornata.
L’improvvisazione e la scarsa perizia, anche solo nell’esporre gli argomenti all’ordine del giorno, rientrano tra le lamentele dell’opposizione. Ma le critiche si concentrano soprattutto sulle variazioni effettuate alle voci del bilancio ed in particolare sul già  preannunciato storno dei 100mila euro provenienti dalla Provincia a seguito dell’acquisizione di un tratto di strada provinciale. Dalla lettura del documento economico questi fondi, non ancora incassati, sono stati spalmati per coprire riduzioni di introiti ed aumenti di spese. Tra queste il consigliere Lapetina nel suo intervento ha indicato i mancati introiti dalle contravvenzioni, oltre a spese legali, elettriche e telefoniche particolarmente alte. Aumenti anche alle indennità  degli amministratori. A conti fatti l’attuale giunta costa annualmente ai cittadini circa 80mila euro a fronte dei 64mila precedentemente previsti. A completare il quadro si registrano anche diminuzioni di spese verso servizi alla cittadinanza. Particolarmente allarmante il dato relativo alla nota di spesa in favore di bisognosi e disagiati. Da una previsione già  bassa di 19mila euro si passa a 7mila. Ma delle riduzioni sono stati investiti anche altri servizi ai cittadini.
Infatti, a seguito dell’esposizione di un riequilibrio del bilancio dovuto a maggiori introiti causa recupero di proventi Ici per 35mila euro, viene fatta notare, ancora da Lapetina, la presenza di storni in ben 15 voci. Questi riguardano servizi come manutenzione a beni immobili, salvaguardia del territorio e servizio di manutenzione ad impianti di depurazione per un totale di 80 mila euro.
Pur con tutto lo strascico di polemiche che ne seguirà  la giunta Silvestri prosegue la sua rotta. Il consiglio di venerdଠsera ha perಠevidenziato una compagine che sèguita a navigare a vista. Le rimostranze dell’opposizione, in particolare la richiesta del consigliere Franco Chiappetta di portare lo storno dei 100mila euro all’attenzione dei revisori dei conti, lasciano pensare che lo scoglio economico non sia del tutto superato.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.