Categories: TORTORA

Furto alla croce Rossa di Tortora


Nella notte tra domenica e lunedଠscassinata auto e rubata una radio
Brutto gesto. Appello del rappresentante provinciale De Francesco
  


di Andrea Polizzo

TORTORA ” La Croce Rossa Italiana di Tortora è stata vittima di vandalismo nei giorni scorsi. Ora il delegato provinciale, Giovanni De Francesco, lancia un appello.
Nella notte tra domenica e lunedà¬, ignoti si sono introdotti nel parcheggio della sede tortorese e dopo aver forzato la portiera dell’auto di servizio, una Punto, hanno rubato un lampeggiante e la radio trasmittente. Quest’ultimo è un apparato radio funzionante su frequenza limitata e fruibile solo per comunicazioni inerenti al servizio di Croce Rossa. In pratica l’apparecchio serviva per tenere in collegamento l’auto con la sede centrale e con le autoambulanze. Il danno al sevizio, pur temporaneo, è facilmente immaginabile.
“Vorrei lanciare ” afferma De Francesco ” un messaggio allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fatto compiuto ai danni di un ente volontaristico come la Croce Rossa. L’attrezzo trafugato è inutilizzabile da chiunque se non da noi dal momento che è bloccato sulle nostre frequenze interne. Per noi era uno strumento utilissimo nell’adempimento dei nostri compiti ma, pur costando intorno ai 1.500 euro, in mano ad altri è privo di valore. Abbiamo dunque buoni motivi per supporre che chi ha compiuto il furto se n’è disfatto. Quindi se qualche cittadino dovesse rinvenirlo è pregato di riconsegnarlo nella nostra sede di Poiarelli o ai Carabinieri. È facilmente riconoscibile perché reca i simboli della Croce Rossa sul frontalino.
 Inoltre De Francesco coglie l’occasione per annunciare che dopo due anni di assenza i volontari della Croce Rossa torneranno a fare servizio durante le partite interne della locale squadra di calcio.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

18 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

22 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

23 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.