Categories: TORTORA

L’assessore regionale Greco a Tortora

l'impianto di via Falconara

Impianto dell’ex Marlane in fitto, gestione consortile con Praia


Greco in visita martedì 18 per un incontro con la cittadinanza

 

DI ANDREA POLIZZO

 

 

TORTORA – L’assessore regionale all’ambiente, Silvio Greco, sarà a Tortora per constatare di persona gli sviluppi sulla questione depurazione. 

 

A darne notizia è il sindaco di Tortora Giuseppe Silvestri. Greco si recherà nel comune altotirrenico nel pomeriggio di martedì 18 novembre. Per l’evenienza Silvestri rende noto che, nella sala consiliare del municipio, si terrà un incontro pubblico con la cittadinanza per esporre i progressi che la vicenda depuratore ha registrato.  

 

Si tratta, com’è noto, di una vicenda che, soprattutto nei problematici mesi estivi, ha procurato non pochi disagi alla popolazione, residente ed ospite, e generato altresì un movimento civico di protesta. 

 

Gli sviluppi preannunciati da Silvestri attengono alle ipotesi formulate nei mesi precedenti. “Discuteremo – ha preannunciato il primo cittadino tortorese – della possibilità di venire a capo del problema utilizzando il depuratore dell’ex stabilimento tessile Marlane. A quanto pare la proprietà, la Marzotto, è intenzionata a cederlo in affitto ad un prezzo da concordare con il concorso della Regione Calabria e dell’Ato. Data la vicinanza del depuratore del comune di Praia a Mare si cercherà di instaurare una gestione consortile dei due impianti per abbattere i costi”. 

 

Secondo Silvestri nella risoluzione del problema stanno giocando un ruolo fondamentale le istituzioni. “Dobbiamo essere grati – confida Silvestri – all’assessore Greco per l’impegno speso per questo problema e per la vicinanza manifestata concretamente. Abbiamo avuto contatti continui per seguire passo passo la vicenda. Per l’interessamento ringrazio anche l’Ato, il presidente Oliviero e la Regione”. 

 

Al centro dei disagi l’impianto di via Falconara: “Entro il mese prossimo – rivela Silvestri – verranno conclusi i lavori di ampliamento e di messa in sicurezza. Aggiungendo la capacità dell’impianto ex Marlane dovremmo riuscire a garantire il normale servizio nei mesi invernali e ad essere pronti a fronteggiare le emergenze estive”. 

 

Partecipa al sondaggio di blogtortora,it sulla depurazione

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

10 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

19 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.