Palmiro Manco

Adesso si attende il varo dell’Ente Gestore
Praia a Mare si offre per ospitare la sede


 

COMUNICATO STAMPA

 

SCALEA – Durante l’incontro del 15 Novembre, nella sala convegni dell’Hotel Sea Breeze di Scalea, sulla tematica del Parco Marino della Riviera dei Cedri, di fronte ad un folto pubblico è emersa da subito l’importanza, in prospettiva, dell’occasione legislativa offerta dalla proposta dell’ex assessore all’ambiente Diego Tommasi, promotore attivo delle tematiche del programma della Federazione dei Verdi regionale, Autunno Ecologista.

La legge sui parchi marini, approvata il 31 marzo del 2008, accolta all’unanimità dal Consiglio Regionale della Calabria, ha istituito ben 5 aree protette regionali, evidenziando il primato della proposta in tutto il territorio nazionale. Appena approvata la legge che ha sancito realmente, dopo venti anni di proponimenti e dibattiti, il Parco Marino della Riviera dei Cedri, i Verdi di Scalea proposero da subito, all’amministrazione comunale di Scalea, di attuarsi per una disponibilità di una sede, proponendo come sede degli uffici del Parco i locali del vecchio “Palazzo di Città” sito in via Roma, nel centro storico.

Durante il convegno di sabato 15 Novembre, è emersa l’assenza degli amministratori comunali di Scalea, si è registrato, però, l’intervento dell’assessore all’ambiente del comune di Praia a Mare, Bernardino Marsiglia. L’amministratore comunale di Praia, presente al convegno come rappresentante del comune, ha dato disponibilità di locali alla Regione Calabria per la sede del Parco nella sua città e quindi dopo che l’amministrazione regionale, nominerà l’Ente Gestore cioè il commissario ed il direttore del Parco Marino della Riviera dei Cedri, deliberazione questa prevista, fra l’altro, per fine anno, (volontà questa comunicata a Tommasi dal Presidente Agazio Loiero in un loro precedente incontro ) concederà i locali per la sede del Parco.

In seguito all’incontro il dirigente dei Verdi di Scalea, responsabile degli enti locali, Giorgio Delle Tasse, si è dichiarato soddisfatto, soprattutto per la partecipazione del pubblico e delle associazioni intervenute al convegno Autunno Ecologista ed ha dichiarato: “ l’incontro, che ha visto la presenza importante di Diego Tommasi, promotore della legge sui Parchi Marini, non solo dimostra che vi è la presenza di un gruppo dirigente che cresce sempre di più, ma anche l’attenzione dei cittadini verso questa possibilità offerta dalla proposta ambientale per il turismo, per la valorizzazione delle risorse, per una nuova condizione di sviluppo che la risorsa stessa ha per l’economia del territorio e soprattutto per l’opportunità di creare nuova occupazione ”.

Alcuni imprenditori hanno dichiarato: “L’assenza degli amministratori di Scalea si spera non sia di cattivo auspicio sull’apertura di questa grande occasione per i cittadini e si augurano che il comune, per il futuro, persegua e valorizzi le politiche del Parco marino della Riviera dei Cedri, come sta già facendo l’amministrazione di Praia a Mare, con la disponibilità dei locali per la sede del parco. L’idea dei verdi di Scalea sull’ex palazzo comunale di via Roma come sede del parco era una grande opportunità, sia per il percorso del Parco Marino, ma soprattutto per la stessa cittadina”.

 

Scalea lì 20/11/2008

 

Ufficio stampa Verdi – Scalea

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.